-2.5 C
Salerno
domenica, Febbraio 5, 2023
spot_img

Asparago, festa da ieri a Roscigno

Da ieri a domenica prende il via il Roscigno Fest, la Festa dell’asparago selvatico che quest’anno rende omaggio a Serafina Stabile con il “Premio Serafina”. Degustazioni di asparago e di altri piatti tipici, spettacoli musicali, artisti di strada e visite guidate animeranno il borgo di Roscigno Vecchia e il sito archeologico di Monte Pruno. E la novità di questa edizione è legata a Serafina Stabile, presidente dell’associazione Roscignopiù, prematuramente scomparsa nel 2017: una donna energica e attiva, sempre in prima linea per valorizzare la tradizione, la cultura e il mondo delle donne.

Il Premio Serafina

A lei, infatti, è dedicato il Premio Serafina, che si terrà sabato alle 21.30. Giunto al suo secondo compleanno, il riconoscimento che si svolge nell’ambito del Roscigno Fest, la Festa dell’asparago selvatico, vuole ricordare l’usanza in voga fino alla metà degli anni Novanta nel centro cilentano e nelle zone limitrofe, quando gli sposi, dopo i festeggiamenti del matrimonio, a fine serata erano soliti salutare parenti ed amici con il secondo vestito, il famoso abito del viaggio di nozze, chiamato così appunto perché subito dopo i saluti si partiva appunto per il viaggio di nozze.

L’abito del viaggio di nozze

Ormai questa tradizione appartiene al passato, ma secondo i promotori dell’evento va raccontata per conservare e tramandare il patrimonio culturale, la storia e la memoria collettiva. Le partecipanti al Premio Serafina avranno la possibilità di essere preparate alla sfilata da Ino Mantilla Direttrice Artistica dell’Accademia Estesia di Roma. La vincitrice parteciperà alla manifestazione Alta Roma durante il Fashion Week che si tiene nella capitale in una sfilata diretta da Maurizio Passeri, regista ed organizzatore di eventi moda che si terrà dal 4 al 7 luglio prossimi nell’ambito della quale sarà presentato il Premio Serafina e si darà visibilità al capo vincitore. Roscigno Fest – Festa dell’asparago selvatico è un evento co-finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dell’avviso pubblico di selezione “Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori”.

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli