11.5 C
Salerno
mercoledì, Ottobre 5, 2022
spot_img

Campana, artigiani di caffè pregiati

Napoletana doc e non poteva essere altrimenti, Paola Campana ha una grande passione per il caffè che l’ha fatta diventare – giovanissima, insieme col fratello Raffaele – anche una produttrice a marchio proprio, “Campana Caffè”. Figlia d’arte poiché la sua famiglia è impegnata nel settore dagli anni Trenta del secolo scorso prima col nonno Sabino e poi col padre Pasquale, i due sono innamorati del loro lavoro e lavorano instancabilmente per mettere sul mercato un prodotto di eccellenza. “Siamo dei veri e propri cultori di caffé – affermano i fratelli Campana – amiamo aggiornarci coniugando tradizione e innovazione sia nella produzione che nella commercializzazione. La nostra finalità è di diffondere la cultura di questa bevanda facendo conoscere il meraviglioso mondo di una materia prima che è seconda solo al petrolio per le esportazioni. Il caffè è come il vino, va gustato, studiato e sperimentato”.

La storia

Il nonno era pasticciere a Torre Annunziata e il papà ha aggiunto all’attività anche la torrefazione, di recente sono subentrati Paola e Raffaele a dare man forte nel laboratorio. I ricordi dell’infanzia trascorsa tra aromi e sapori impressi nella memoria fanno da cornice ad un’avventura dove la manualità è ancora il filo conduttore di una filosofia d’altri tempi. E per una che già a 10 anni beveva caffè preparato dalla mamma Mariarosaria rigorosamente nella macchinetta napoletana la scelta professionale non poteva non coincidere con la voglia di valorizzare questo prodotto. Così dopo gli studi in scienze politiche e varie esperienze in giro per l’Italia, ha deciso di mettere testa e cuore nell’impresa di famiglia con un sogno chiaro: continuare a realizzare un caffè di alta qualità per alta ristorazione, alberghi e palati sopraffini. Si dividono i compiti lei e il fratello, una si interessa delle relazioni esterne e l’altro della produzione, sotto la regia e l’esperienza di papà che li aiuta soprattutto nella selezione della materia prima.

Le miscele

Il nostro prodotto viene lavorato artigianalmente realizzando miscele di natura prevalentemente arabica. Utilizziamo caffè provenienti da tutte le zone della fascia equatoriale (Guatemala, Etiopia, Brasile, Centro America) e seguiamo personalmente tutte le fasi, dalla selezione manuale alla tostatura (lenta e a fuoco diretto), dal riposo nei silos al confezionamento. Quattro sono le miscele gourmet ottenute e commercializzate: Santos (60% Arabica e 40% Robusta), Etiopia (70% Arabica – 30% Robusta), Centro America (80% Arabica – 20% Robusta) e Extra Gold (100% Arabica).

Il caffè fa bene

Forse non tutti conoscono i benefici del caffè. Bevanda troppo spesso demonizzata, in realtà, è un toccasana per diverse attività. Oltre ad essere rito sociale, assicura grande energia, aiuta la memoria ed è indicato per chi studia e lavora, è utile al fegato per i polifenoli che contiene e, sembrerà assurdo, ma a molti fa un effetto distensivo. In tanti, infatti lo bevono anche prima di andare a letto condividendo anche solo un sorso col partner o con amici e non si contano quelli che lo considerano un vero piacere.

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli