22.3 C
Salerno
giovedì, Settembre 12, 2024
spot_img

Crepes ai carciofi, la ricetta definitiva

Scopri come si preparano le crepes ai carciofi!

Abbiamo capito che fanno dimagrire senza rinunciare al gusto il carciofo fa dimagrire, ma con le crepes ai carciofi raggiungiamo davvero un’altra dimensione! Piatto versatile e squisito, va benissimo anche come alternativa ai tradizionali primi di terra di Natale. Certo, ci siamo sempre fermati alla tradizionale ricetta della variante ripiena, ma è tempo di sperimentare. Proviamo anche le crepes ripiene o quelle con miele, zucca e formaggio che sono davvero formidabili, così come quelle al radicchio!

 

carciofo

 

Intanto, però, ricordiamo gli ingredienti di cui dobbiamo essere provvisti casa. Acquistiamoli di qualità, dalla farina alle uova, dalla provola o scamorza affumicata ai carciofi stessi. Senza dubbio ne beneficerà il sapore finale del piatto!

 

Gli ingredienti per le crepes

Bastano un paio di uova, 180 grammi di farina e 380 di latte. Non dimentichiamo un po’ di sale e 2 cucchiai di olio di oliva, oltre che il burro per ungere la padella.

 

Gli ingredienti per il ripieno

Ci servono 7 carciofi, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, sale, olio extravergine di oliva e acqua.

 

crepes ai carciofi

Gli altri ingredienti

Sono necessari 300 millilitri di latte e un paio di cucchiai di farina. Ancora, scamorza o provola affumicata e parmigiano grattugiato.

 

Il procedimento per le crepes ai carciofi

Per preparare l’impasto per le crepes, vi abbiamo rinviato qui. E possiamo dedicarci a questa incombenza anche il giorno prima, conservando in frigorifero. Al mattino dobbiamo invece procedere alla pulizia dei carciofi seguendo le indicazioni contenute nell’articolo linkato. Dopo aver ultimato questa fase, versiamoli in una padella con uno spicchio d’aglio tritato, olio, prezzemolo, sale e mezzo bicchiere d’acqua. Lasciamo cuocere prima col coperchio, poi senza quando inizia il bollore. A questo punto ricopriamo e lasciar cuocere per un quarto d’ora. Aggiungiamo, se necessario, altra acqua.

 

A cottura ultimata, uniamo la farina e incorporiamola ai carciofi inserendo il latte. Il tutto va fatto a fuoco basso. Una volta amalgamato, spegnamo e teniamo da parte. Procediamo adesso a creare le crepes ungendo col burro il fondo di una padellina e versiamo al suo interno un mestolino di impasto. Roteiamo la pentola per distribuirlo su tutta la superficie e stacchiamo dopo un paio di minuti. Giriamo e cuociamo dall’altro lato. Componiamo ciascun disco così ottenuto con il ripieno avendo cura di sistemare sul fondo della teglia carta da forno. Sistemiamole nella pirofila completando con i formaggi e inforniamo a temperatura media fino a che saranno sciolti.

 

*Foto IStock

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli