11.5 C
Salerno
mercoledì, Ottobre 5, 2022
spot_img

Il Chai indiano, benessere in 10 minuti

di Cecilia Salerno*

Il tè più bevuto in India è il Chai. E chi ama i tè speziati deve assolutamente provarlo. Ma come si prepara il Chai indiano? La ricetta è facile e veloce, da fare a casa usando tante spezie e poco altro. Io preferisco usare come base il tè nero e berlo rigorosamente amaro, anzi aggiungo uno spicchio di limone. Antiossidante, energitico, antibatterico ed antinfiammatorio, di varianti ce ne sono infinite, ma qui propongo quella che adoro e che mi aiuta nel pochi momenti di relax che riesco a ritagliarmi, magari in compagnia di un buon libro.

Cos’è il Chai indiano?

Chai nella lingua hindi significa  ed è l’abbreviazione di masala chai, ossia tè speziato. È un tè nero al latte arricchito da una squisita miscela di spezie. Masala infatti indica la mistura di spezie che variano a seconda delle regioni dell’India. I modi di preparalo sono diversi, ma il sapore finale, vi assicuro, è dolce e morbido. Ha 5mila anni e, secondo la dottrina ayurveda, è stato creato da un re indiano come bevanda curativa.

Gli ingredienti del Chai indiano per due persone

1 tazza di latte parzialmente scremato, 5 baccelli di cardamomo verde, 3 chiodi di garofano, 3 grani di pepe nero, 2 cucchiai di tè nero in foglia, 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo, 2 tazze d’acqua, 1 cucchiaino di radice di zenzero fresco grattugiato e 1 bastoncino di cannella

La ricetta del Chai indiano

La prima cosa da fare è pestare i baccelli di cardamomo per ottenere i semini da unire agli altri ingredienti, tranne latte e zucchero. Mettiamo poi in un pentolino e cuociamo a fuoco medio e, quando arriva ad ebollizione, abbassiamo la fiamma lasciando sobbollire per una decina di minuti. Aggiungiamo a questo punto zucchero e latte e teniamo sul fuoco per altri 3 minuti. Serviamo bollente.

*naturopata specializzata in tecniche bioenergetiche orientali, floriterapeuta, operatrice e.f.t.

josalerno@hotmail.it

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli