11.5 C
Salerno
mercoledì, Ottobre 5, 2022
spot_img

La torta zagara di Anna Chiavazzo

Come preparare la torta zagara secondo la ricetta di Anna Chiavazzo de Il giardino di Ginevra di Casapulla in provincia di Caserta, una minuscola bouvette con annesso laboratorio dove la vulcanica proprietaria, originaria di Terra di Lavoro ma fortemente influenzata dalle tradizioni calabresi perché ha vissuto lì per un lungo periodo, è la maestra pasticcera che ha conquistato gli appassionati del gusto deliziando i loro palati con ricette esclusive, quali il la pigna di tarallo. La torta zagara è fatta con un fondo di frolla ripiena di crema di ricotta di bufala profumata ai limoni della costiera.

Gli ingredienti per la pasta frolla

500 g di farina frolla, 200 g di zucchero a velo, 300 g di ricotta di bufala, 100 g di tuorli, 5 g di sale e bucce di limone e arancia

Il procedimento

Procedete con la preparazione della pasta frolla sabbiando velocemente farina, ricotta, zucchero, sale e bucce. Innestate i tuorli ed ottenete così un composto liscio ed omogeneo che va fatto riposare in frigo per 24 ore; poi formate il fondo (che va poi bucherellato e coperto di carta stagnola) stendendo la pasta ad uno spessore di un paio di centimetri e foderate una teglia per crostata dal diametro di 20. Versate al centro del contenitore alcuni fagioli secchi affinché la frolla non si deformi ed infornate a 175° C per 20 minuti.

Gli ingredienti per la farcia

400 g di ricotta di bufala campana Dop, 100 g di zucchero semolato, 50 ml di liquore agrumato, 100 ml di panna di latte di bufala montata e 25 g di zeste di limone

Il procedimento

Settacciate finemente la ricotta, aggiungete lo zucchero e le zeste il liquore amalgamando il tutto. Inserite delicatamente la panna montata, poi la crema ottenuta in un sach a poche montato con beccuccio a stella mettendo nel fondo di frolla formando dei folti ciuffi. Decorate con zeste di limoni freschi.

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli