Scopri la ricetta della pasta al forno con la zucca!
E’ una ricetta sfiziosa e nutriente la pasta al forno con la zucca. Considerarla la variante della versione tradizionale è la pasta al forno non è cosa sbagliata. Piatto autunnale, è un jolly da proporre sia per una cena tra amici che nelle feste comandante. Ci salva, infatti, soprattutto se non tutti mangiano carne. Rispetto alla pasta al forno classica (mettere link), questo è senza sugo ma è un primo nutriente, cremoso e avvolgente.
Anche per la pasta al forno con zucca, sulla trafila da scegliere c’è l’imbarazzo della scelta. Io adoro i rigatoni o comunque i tipi corti. Acquistiamo un formaggio di qualità. Che sia scamorza o provola affumicata, mozzarella o fior di latte, dipende dai nostri gusti. La pasta, scolata a metà cottura, è mescolata con la crema di zucca con il formaggio e questo le assicura un morbidezza irresistibile. E ricorderemo anche il succulento contrasto con la gratinatura finale del piatto. Provare per credere! Anche in questo caso, se avanza, conserviamola in frigo per un paio di giorni. Sarà ancora più buona.
Gli ingredienti della pasta al forno con la zucca
Per 4 persone basteranno 360 grammi di rigatoni, 800 di zucca, 300 di provola affumicata e parmigiano reggiano. Ovviamente non devono mancare olio extravergine di oliva, rosmarino, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe.
Il procedimento della pasta al forno con la zucca
La prima cosa da fare e pulire e tagliare a fette la zucca. Facciamola cuocere in forno a 180° C per venti minuti. In una pentola con rosmarino, aglio e olio e lasciamo soffriggere pochi minuti. Eliminiamo l’aglio imbiondito e aggiungiamo la zucca con mezzo bicchiere d’acqua. teniamo sul forno per 5 minuti e togliamo anche il rosmarino. Passiamo nel frullatore ottenendo una crema e aggiustiamo di sale e pepe.
Nel frattempo lessiamo molto al dente la pasta e mescoliamola nella padella a fuoco bassissimo. Completiamo con abbondante parmigiano e giriamo con cura. Alla fine versiamo la provola a pezzetti già sgocciolata. Sistemiamo in una teglia un primo strato di rigatoni conditi e aggiungiamo altro formaggio e continuiamo con altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Una chicca è spolverare qualche foglia di rosmarino, ma senza esagerare e un pizzo di pepe.
Copriamo con carta alluminio in modo che la nostra pasta al forno con la zucca non si secchi durante la cottura. Inforniamo a 180° C nella parte centrale per un quarto d’ora. Per il restante tempo spostiamo nella parte alta e facciamo cuocere ancora una decina di minuti. La gratinatura finale conquisterà adulti, anziani e piccini!
*Foto IStock