8.7 C
Salerno
giovedì, Dicembre 5, 2024
spot_img

Ragù con il baccalà, la ricetta definitiva

Scopri come preparare il ragù con il baccalà!

Tra i primi di Natale mettere di sicuro il ragù di baccalà è uno dei gettonati. Sapori e del resto anche un po’ inusuale, riesce a stupire anche familiari ed ospiti che amano il buon cibo. Ricordiamoci poi che è stato definito il pesce del benessere. Adatto a celiaci ed intolleranti, è un alimento amico di fegato ed intestino, oltre che di cuore, ossa e denti.

 

ragù con il baccalà

 

Benefico anche per il metabolismo, è il benvenuto in qualsiasi dieta ipocalorica. Pochi i grassi e le calorie che contiene. E neppure le proteine gli mancano. In più, va considerato un ottimo viagra naturale! Allora vi facciamo un invito a consumarne con regolarità, acquistando prodotti di qualità e soprattutto freschi, laddove possibile. Le ricette con cui prepararlo sono ovviamente infinite, ma qui vi proponiamo un primo strepitoso, il ragù con il baccalà per l’appunto, che delizierà il palato di piccoli e grandi.

 

Gli ingredienti del ragù con il baccalà

Per 4 persone occorrono 500 grammi di baccalà ammollato e dissalato, 40 di olive nere denocciolate e la metà di capperi. Saranno sufficienti, poi, 12 di filetti di acciughe sott’olio, 1 cipolla e 1 spicchio d’aglio, basilico fresco e olio extravergine di oliva. Non fatevi poi mancare 1 bicchiere di vino bianco e almeno 300 grammi di salsa di pomodoro.

 

Il procedimento 

La prima cosa da fare è deliscare con cura il pesce e taglialo a pezzetti con pelle. Facciamo appassire in un padella con olio cipolla ed aglio, aggiungendo poi olive, capperi e acciughe. Teniamo sul fuoco ad insaporirsi pochi minuti, quindi versiamo il baccalà nella pentola. Aggiustiamo di sale e pepe.

 

A questo punto lasciamo evaporare il vino bianco e alla fine inseriamo la salsa di pomodoro. Il tutto va cotto per un’oretta e, se necessario, aggiungiamo un po’ di acqua. Con questo ragù delizioso possiamo condire sia pasta lunga che sorta. Io preferisco rigatoni o tagliatelle. Ma vanno benissimo spaghetti, linguine, pennoni o i formati che più piacciono. Lessiamo la pasta al dente e, una volta scolata, mantenchiamola con il sugo preparato. Ricordiamoci di completare il piatto con basilico fresco.

 

Potrebbero anche interessarti:

Baccalà con i peperoni cruschi

Baccalà fritto

Fusilloni broccoli e baccalà

Genovese di baccalà

La cultura del baccalà

Spaghettino topinambur, baccalà e caffé

 

*Foto IStock

 

 

 

Maristella Di Martino
Maristella Di Martino
Giornalista Enogastronomico

Articoli correlati

Seguici anche su

4,363FansMi piace
12IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli