Scopri perché fa bene miss zucchina!
Idratante e depurante, oltre che ipocalorica. La zucchina è il cibo ideale da mangiare in estate. Per di più apporta tanti benefici all’organismo. Contiene tanta acqua e fa eliminare le tossine e i liquidi in eccesso…

Quindi, se vogliamo restare in forma, è la benvenuta nei regimi alimentari sotto l’ombrellone. Originaria dell’America centrale, viene raccolta acerba a circa 20 centimetri di lunghezza per impedire che maturi fino a diventare zucca.
Le proprietà nutrizionali della zucchina
Parliamo di un ortaggio molto delicato e che non si mantiene a lungo. La zucchina, se esposta a luce e calore, perde in pochi giorni freschezza e benefici. Elevato il suo contenuto in acqua, è adatta alle diete. Risulta infatti molto saziante e una porzione media (lessa o saltata in padella con un filo d’olio), contiene zero grassi.
Ancora, ha un discreto il contenuto in fibre che regolare il transito intestinale. E non dimentichiamo che è altamente digeribile. Rappresenta altresì un toccasana per la pelle. La vitamina A che mantiene sana l’epidermide, la C previene le malattie da raffreddamento e cicatrizza le ferite. Eccellente diuretico, stimola l’eliminazione dei liquidi ed è utile per chi soffre di infezioni urinarie o cistite e combatte i calcoli renali.

La zucchina ci fa belle
Ottimo alleato per chi ama un incarnato luminoso ed elastico, è indicata per realizzare maschere idratanti. Ecco una ricetta che io stessa ho sperimentato. Ho fatto a pezzetti una zucchina ed un cetriolo centrifugandoli con 4 cucchiai di panna. Quindi ho aggiunto un cucchiaio di farina di avena e mescolato con cura. Ho poi applicato la maschera sul viso.
Dopo averla tenuta in posa per una ventina di minuti, ho risciacquate e tamponato con un asciugamano. Quando mi occorre invece realizzare una crema nutritiva e depurativa, invece, centrifugo la polpa di mezzo ortaggio con 1 cucchiaino di miele e 2 di olio di mandorle dolci. Applico sul viso evitando il contorno occhi. Lascio in posa per qualche minuto. Il risultato, vi assicuro, è eccezionale.

Occhi stanchi
Quando sole, vento, caldo e salsedine mi creano disturbi agli occhi, faccio il pieno di zucchine. Che sono ottime per la loro azione antinfiammatoria e proteggono anche la retina dalla degenerazione dovuta all’invecchiamento e allo stress. E le ho elette a cibo jolly di luglio ed agosto.
La parte più preziosa della zucchina
E’ proprio la buccia. Quell’involucro esterno che spesso viene eliminato va consumato. Tenero e saporito, è un’ottima fonte di acido folico e di carotenoidi. Questi migliorano l’elasticità cutanea, favoriscono la buona digestione e aiutano anche la funzione visiva. Per consumarla senza rischi, basta spazzolare bene gli ortaggi sotto l’acqua corrente. Un veloce risciacquo con acqua e bicarbonato farà il resto.
*Foto IStock