17 C
Salerno
giovedì, Settembre 29, 2022
spot_img

Torta di broccoli, la ricetta che sa di buono

Come preparare la torta di broccoli!

E’ davvero ottima la torta di broccoli. E vi sveliamo come prepararla! Di sicuro la riteniamo tra le più buone torte salate invernali. E possiamo cucinarla spesso con prodotti che già sono nella nostra dispensa. 

E’ una ricetta facile e veloce di cui vi sveliamo ingredienti, tempi e modalità di realizzazione. Le torte salate, del resto, mettono tutti d’accordo. Piacciono ad adulti e piccini. A uomini e donne. E nessuno dirà no! La torta di broccoli va però fatta con pazienza perché, oltre agli ingredienti, è fondamentale anche la cottura.

Tra le salate la torta di broccoli è…

Innanzitutto comoda da portare in ufficio! Tra le torte salate quella di broccoli è il top! E’ adatta anche se restiamo a casa. Se abbiamo poco tempo da dedicare ai fornelli. E possiamo cucinarla anche il giorno prima. E non c’è limite alla fantasia!

Gli ingredienti per la torta di broccoli

Vediamo quali sono i pochi ingredienti da usare. La buona notizia è che sono tutti salutari. Specialmente se siamo riusciti a mettere in freezer un rotolo di sfoglia da una preparazione precedente.

Per il ripieno gli ingredienti sono 500 grammi di broccoletti, 3 uova ed altrettanti cucchiai di formaggio grattugiato. Occorrono poi ½ bicchiere di latte fresco intero, olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Chi gradisce, può aggiungere anche un peperoncino piccante. Non può poi mancare un pizzico di sale.

Il mio segreto è aggiungere qualche filetto di acciuga sott’olio. La nostra torta di broccoli guadagnerà un sapore squisito.

Come preparare la pasta brisé per la torta di broccoli

Il massimo è però preparare la pasta brisé per il nostro rustico. Impastiamo velocemente farina e burro. Uniamo un pizzico di sale. Mescoliamo fino a ottenere grosse briciole. Aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua gelida. Formeremo una pallina di pasta da avvolgere nella pellicola. Lasciamo infine riposare.

Come preparare il ripieno per la torta di broccoli

Passiamo poi a preparare il ripieno della torta di broccoli. Dedichiamoci innanzitutto alla lessatura delle verdure. Facciamo bollire una pentola d’acqua. Nel frattempo laviamo i broccoletti che sbollenteremo per pochi minuti.

Scoliamoli e tritiamoli grossolanamente. Ripassiamoli in padella con un po’ di olio e uno spicchio d’aglio schiacciato (che va poi tolto). Uniamo i filetti di acciuga. Verifichiamo di sale e procediamo con il peperoncino.

Una volta che le verdure si sono raffreddate, aggiungiamo le uova e stendiamo la pasta brisè. Raggiungiamo uno spessore di pochi millimetri. Rivestiamo una tortiera con carta forno. E sistemiamo al suo interno la sfoglia.

A questo punto, sbattiamo le uova in una ciotola col latte, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Versiamo il composto sui broccoletti passati in padella. E, dopo aver mescolato, sistemiamo tutto nella teglia.

Un’attenzione da osservare è far sbordare la pasta per formare alcune striscioline. Con queste completiamo la nostra torta di broccoli proprio come se stessimo realizzando una crostata salata.

La cottura è in forno preriscaldato a 180° C per una quarantina di minuti. Per avere un risultato perfetto, disponiamo la torta di broccoli nel ripiano più basso per una mezz’ora. Spostiamola per gli ultimi minuti su quello intermedio.

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli