Le zeppole dell’Immacolata, la ricetta

0
1208
zeppole dell'immacolata

Scopriamo come preparare le zeppole dell’Immacolata!

L’8 dicembre è il giorno delle zeppole dell’Immacolata. Che pure sono un pilastro della tradizione dolciaria campana. Natale ormai è vicino. E i festeggiamenti cominciano proprio oggi.

 

zeppole dell'immacolata

 

L’Immacolata, tra dolci e addobbi

Oltre però alle zeppole, in questa data gli addobbi cominciamo a far capolino come da tradizione in ogni casa. E sulla decorazione della casa, ognuno ama colori tipici del Natale. Il rosso che rappresenta nel nostro immaginario la natività. Insieme all’oro. L’argento. E, perché no, il verde!

 

zeppole dell'immacolata

 

Come preparare le zeppole dell’Immacolata

Ci siamo! Siete curiosi di capire come cimentarvi nella preparazione delle zeppole dell’Immacolata? Eccovi serviti. Parliamo intanto di un dolce che piace a grandi e piccini. Diciamo subito che i dolci dell’8 dicembre vengono comunemente chiamate anche zeppole di Castellammare. In realtà, non c’è angolo della Campania in cui non arrivino a tavola. La ricetta è semplice. E per di più molto veloce. Da realizzare insaporendo con miele e vivacizzando con confettini di zucchero colorati. Come predica la classica decorazione anche degli struffoli, il dolce per eccellenza del Natale.

 

zeppole dell'immacolata

 

Gli ingredienti delle zeppole dell’Immacolata

Per cimentarci in questa preparazione gli ingredienti sono pochi. Bastano 500 g di farina 00, 200 g di miele e 2 cucchiai di zucchero. Non fatevi mancare poi 1 cubetto di lievito di birra, l’anice e l’olio extravergine di oliva. Un pizzico di sale e tantissimi confettini colorati (diavulilli).

 

La ricetta tradizionale delle zeppole dell’Immacolata

Andiamo con ordine. Innanzitutto per seguire la ricetta della zeppole dell’Immacolata bisogna stemperare il lievito in un bicchiere di acqua tiepida. Dopodiché va versato un po’ alla volta sulla farina già sistemata su un piano da lavoro. Aggiungiamo un pizzico di sale. Lavoriamo il composto fin a quando non sarà diventato morbido ed elastico. Quindi copriamolo con un canovaccio inumidito. E facciamolo lievitare almeno un paio d’ore o comunque finché non sarà raddoppiato di volume.

 

zeppole dell'immacolata
A qualcuno piace decorare le zeppole dell’Immacolata anche con i canditi!

 

A procedimento ultimato formiamo le nostre zeppole. Friggiamole ad una ad una e con grande attenzione in una padella con bordo alto con olio portato a temperatura. Quando ciascuna frittella sarà diventata dorata su entrambi i lati, facciamo colare l’olio in eccesso su carta assorbente. A parte, in un pentolino dedichiamoci all’acqua sciroppata con acqua, zucchero e miele. Immergiamo le nostre zeppole una per volta e, dopo averle sistemate in un bel vassoio, il tocco finale saranno i diavulilli, i piccoli e colorati confetti che arricchiranno il tutto. Se piace, spruzziamo un po’ di anice e serviamo. Non dimenticando che a qualcuno piace decorare le zeppole anche con frutta candita.

 

*Foto IStock