Vi incuriosiscono le linguine e aragostelle di Nicola Garofalo!
Una ricetta di Nicola Garofalo delle linguine e aragostelle è da leccarsi i baffi! Lo chef dell’Antica Trattoria Bacco di Circello, in provincia di Benevento, ce ne svela i segreti. Si tratta di un piatto di pasta col pesce da far invidia ai ristoranti sul mare!
Gli ingredienti delle linguine e aragostelle
Per 4 persone occorrono 400 grammi di linguine, 8 aragostelle, 1 spicchio di aglio e pomodorini del piennolo. Ancora, olio extravergine di oliva, prezzemolo fresco e sale.
Il procedimento
La prima cosa da fare è soffriggere in una padella olio, aglio e cipolla. Una volta che si sono imbionditi, inserite le aragostelle già pulite per bene. Fatele cuocere per una decina di minuti, quindi toglietele e versate i pomodorini lavati, tagliati a metà e privati dei semi interni. Dopo un quarto d’ora versate un’altra volta le aragostelle facendo insaporire e finite la cottura. Se vi piace, aggiungete un bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Intanto lessate le linguine al dente e, una volta scolata, saltatela nel sugo preparato.
La presentazione
Completate il piatto sistemando su ciascuna porzione di pasta, un paio di aragostelle e una spolverata di prezzemolo fresco tritato al momento.
Nicola Garofalo di Antica Trattoria Bacco – Circello (Bn)