18.2 C
Salerno
giovedì, Settembre 29, 2022
spot_img

Massa muscolare per un’estate al top

Amiamo sfoggiare muscoli da sballo, soprattutto adesso che è estate e vogliamo un fisico al top? Ecco i consigli di Pianeta Gourmet per aumentare e tonificare i muscoli in modo rapido ed efficace andando in palestra e osservando un’alimentazione equilibrata perché naturalmente il cibo deve diventare il nostro principale alleato per avere un fisico perfetto.

I consigli per mettere massa

Oltre ad una giusta quantità di esercizio fisico giornaliero, dobbiamo fare i conti col cibo e rivedere l’alimentazione per eliminare gli alimenti nocivi includendo ovviamente quelli che tonificanoAumentare la massa è possibile e possiamo ottenere la muscolatura che desideriamo in modo sano.

Si ai cibi ricchi di proteine

Innanzitutto preferiamo i cibi ricchi di proteine che sono fondamentali per l’aumento e lo sviluppo dei muscoli dato che questi nutrienti hanno l’importantissimo compito di ricostruire i tessuti in seguito ai danni causati dall’esercizio fisico. Contribuiscono alla formazione di fibre muscolari più forti che, a lungo termine, resisteranno molto meglio all’attività fisica intensa. Tra gli alimenti più ricchi di proteine da consumare abitualmente in una dieta volta allo sviluppo della massa muscolare troviamo la carne di vitello magra, il petto di pollo e di tacchino (senza pelle), i pesci come il tonno o il salmone ma è ottimo anche il pesce azzurro, l’albume d’uovo e il latte totalmente o parzialmente scremato.

Non dire no ai carboidrati complessi

Il consumo di carboidrati complessi è ugualmente fondamentale per procurarci l’energia necessaria per svolgere gli esercizi fisici e favorire la ripresa del muscolo. Tra questi alimenti dobbiamo considerare il riso integrale, l’avena, la segale, la crusca e il germe di grano senza dimenticare la pasta (meglio se integrale) e i legumi né tantomeno i cibi ricchi di vitamine come gli agrumi (arance, mandarini, pompelmi, ecc.), l’avocado, i kiwi e le verdure verdi (broccoli, spinaci e cavoli).

Frutta secca per aumentare i muscoli

Mangiare frutta secca senza sale e con moderazione è un’alternativa eccellente per assorbire proteine, fibre e minerali di cui questi alimenti sono un’ottima fonte. Tra i cibi energetici per eccellenza, aiuta a migliorare il rendimento fisico e ad evitare la decomposizione della massa muscolare favorendone, di conseguenza, l’aumento. Si quindi a noci, anacardi, arachidi, mandorle e semi vari.

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli