18.2 C
Salerno
giovedì, Settembre 29, 2022
spot_img

Tortino al cioccolato di Tavernetta Marinella

Come preparare il tortino al cioccolato secondo la ricetta di Giovani Romano, patron di Tavernetta Marinella a San Michele di Serino, in provincia di Avellino. Eccovi svelati tutti i segreti di quel meraviglioso dessert soffice, dal cuore caldo, che spesso mangiamo al ristorante ma siamo anche tentati di fare a casa. Il suo gusto è preciso, sincero e la forchettina che affonda diventa una goduria al solo sguardo. E che dire del palato che si avvia ad una degustazione semplice che si farà ricordare…

Gli ingredienti per 4 persone

90 g di cioccolato fondente, 90 g di burro, 70 g di zucchero, 50 g di farina 00, 6 g di pane degli angeli, 2 uova intere e 2 tuorli, zucchero a velo e cacao amaro

La preparazione del tortino

Sciogliete il burro e la cioccolata a bagnomaria e poi fate scendere la temperatura del composto fino a 40° C. Mescolate a parte i tuorli e lo zucchero integrando il tutto alla cioccolata che stavate già preparando. Dopo aver amalgamato con cura, unite la farina setacciandola insieme al lievito e rincorporate. Riponete in frigorifero a riposare per almeno 6 ore. Imburrate a questo punto le formine, quindi spolverate ciascuna porzione con cacao amaro e riempite del composto raffreddato per ¾ del loro volume. Cuocete in forno preriscaldato a 200° C per 9 minuti.

La presentazione del piatto

Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate leggermente intiepidire. Capovolgete delicatamente ogni dolcetto su di un piatto da portata cospargendo infine zucchero a velo e guarnite con una fogliolina di menta.

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli