Ecco come preparare il babà rustico di Marilena Giuliano!
Il nome completo è babà rustico su passata di pomodorini e fiocchi di bufala. Ci svela i passaggi, gli ingredienti e i segreti la chef Marilena Giuliano de Gli Scacchi di Caserta. Un’istituzione in quel di terra di Lavoro e non solo, la struttura si trova a due passi dalla Reggia dopo il trasferimento da Casertavecchia.
Gli ingredienti del babà rustico
Per 4 persone occorrono pomodorini del piennolo, olio extravergine di oliva e basilico. Quanto al babà rustico, servono 250 grammi di farina, 125 di ricotta di bufala campana Dop e la stessa quantità di panna da cucina. Ancora, 35 grammi di burro e 10 di zucchero, 3 uova medie, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, lievito e sale.
Il procedimento
Per realizzare il babà rustico, preparate innanzitutto l’impasto mescolando la ricotta, la panna e la farina. Aggiungete il lievito e il sale, lo zucchero e l’olio. Lasciate lievitare almeno per un’ora, quindi unite le uova ed il burro a temperatura ambiente facendo ancora lievitare. Trascorso il tempo necessario, versate nelle apposite formine imburrate ed infarinate e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti. Nel frattempo, sbollentate i pomodorini, spellateli e frullateli con l’aggiunta di qualche fogliolina di basilico fresco ed olio extravergine di oliva.
La presentazione
Una volta che il babà si è cotto, fatelo raffreddare qualche minuto, tagliatelo a metà e disponetelo sulla crema di ricotta che va sistemata sul fondo del piatto. Completate con una foglia di basilico fresco e servite.
Marilena Giuliano de Gli scacchi– Caserta