11.5 C
Salerno
mercoledì, Ottobre 5, 2022
spot_img

Bietole, salutari e gustose

Leggi qui perché le bietole fanno bene!

Le bietole? Sono di sicuro ottime verdure! Da cuocere preferibilmente a vapore o lessate in col minor quantitativo d’acqua possibile. Le possiamo proporre come contorno ma sono anche l’ideale ripieno per le torte salate che tanto ci piacciono.

bietole

E che spesso possiamo servire come piatto unico salvacena! Ma, oltre che per preparare ricette facili, veloci e salutari, possono diventare soprattutto l’ingrediente di numerosi rimedi naturali fai da te davvero efficaci.

Le proprietà delle bietole

Potremmo definirle un superfood, cioè un cibo supernutriente. Sì, perché le bietole sono ricche di minerali e tante sostanze utili per il nostro organismo. Rappresentano uno degli alimenti più ricchi di vitamina E e contengono anche la C, la A e la K. 

Antiossidanti naturali, sono cariche di betacarotene, zinco e luteina. E, come se non bastasse, abbondano anche di zeaxatina, quercetina e molte altre sostanze che ci aiutano a prevenire l’invecchiamento.

Inoltre, regolano gli zuccheri nel sangue cioè i livelli di glucosio e rafforzano le ossa per l’alto contenuto di calcio e magnesio. Per di più, prevengono le malattie intestinali e mantengono in salute il cervello così come lo strato protettivo dei nervi.

Ma non è ancora finita. Ottima fonte di ferro e di biotina, una vitamina essenziale per favorire la crescita e la salute dei capelli, fanno bene agli occhi e alla vista. Altra buona nuova è che sono poco caloriche e quindi ideali per chi segue una dieta per perdere peso. Infatti, aumentano il senso di sazietà e tengono sotto controllo la pressione arteriosa.

Le bietole contro stitichezza ed emorroidi

Piuttosto che consumarle solo in cucina, vi proponiamo la ricetta del decotto di bietole, miracoloso per le sue proprietà diuretiche, ma anche per curare le infiammazioni delle vie urinarie, combattere la stitichezza ed eliminare o quanto meno ridurre e le emorroidi.

Se le lessiamo, tritiamo e lasciamo raffreddare per qualche minuto, possono essere invece utilizzate per realizzare una crema da applicare su foruncoli, ascessi e scottature.

La ricetta del decotto di bietole

Con queste verdure possiamo divertirci a preparare un decotto che curi le infiammazioni del sistema urinario, stitichezza e emorroidi. Sarà sufficiente far cuocere 50 grammi di foglie in un litro d’acqua per una ventina di minuti. Quindi sarà necessario filtrare e poi berne un paio di tazze al giorno fino alla scomparsa dei disturbi che stiamo cercando di contrastare.

Ottime contro brufoli e scottature

Ci è comparso qualche antiestetico brufolo o ci siamo scottati al mare o magari cucinando? Niente paura. Prepariamoci una crema lenitiva con le foglie cotte in acqua. Strizziamole e tritiamole. Avremo a disposizione un ottimo rimedio naturale contro le infiammazioni o scottature e la nostra pelle guarirà subito.

Come acquistarle fresche

Devono essere acquistate e consumate freschissime perché sono facilmente deperibili. Capire quando comprarle è facile. Basta guardare il gambo e vedere se ha perso il caratteristico colore bianco e se le foglie appaiono appassite. In quest’ultimo caso, desistiamo!

*Foto IStock

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli