23.6 C
Salerno
giovedì, Settembre 12, 2024
spot_img

Cannelloni ripieni, la ricetta definitiva

Ecco come preparare i cannelloni ripieni!

Sono un signor primo piatto i cannelloni ripieni! Di solito li prepariamo la domenica o in un’occasione speciale e certamente per fare un figurone senza troppo stress. Infatti, si possono preparare con largo anticipo e cuocerli in forno poco prima di servirli. Altra buona notizia è che li possiamo consumare anche un paio di giorni dopo e sono ancora più buoni!

 

cannelloni ripieni

 

La ricetta tradizionale dei cannelloni ripieni parte dalla pasta all’uovo fatta in casa. Parliamo di quella della nonna per intenderci. Usare quelli secchi non ci assicura lo stesso risultato. Altro segreto, poi, sta nel ripieno. Occorrono ingredienti freschi e di prima qualità. Ottimi caldi o tiepidi anche se io li adoro freddi. I cannelloni ripieni possono essere preparati in tantissime varianti ma qui preferiamo suggerirvi quella classica. Anzi, ve la consigliamo. Vi proponiamo poi la ricetta senza besciamella che pure molti usano inserire. Noi, infatti, siamo per la tradizione!

 

Ingredienti per la pasta fresca all’uovo

Per preparare 16 cannelloni ripieni bastano 500 grammi di farina 00 e 5 uova

 

Il procedimento della pasta

Per la sfoglia la prima cosa si cui concentrarsi è la preparazione della pasta. Disponiamo la farina a fontana su un piano di lavoro e aggiungiamo al centro le uova. Mescoliamo prima con la punta delle dita per amalgamare il tutto, incorporando la farina. Lavoriamo finché l’impasto non sarà liscio e omogeneo, quindi avvolgiamolo nella pellicola trasparente lasciandolo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.

 

cannelloni ripieni

Ingredienti per il ripieno

Dobbiamo avere a disposizione pochi e semplici alimenti per i nostri cannelloni ripieni: 750 grammi di ricotta vaccina, 300 grammi di mozzarella di bufala, 800 grammi di pelati e 1 passata e 2 uova intere. Ancora, parmigiano reggiano, olio extravergine di oliva, cipolla, basilico fresco, sale, pepe nero ed eventualmente noce moscata.

 

Il procedimento del sugo

Il sugo: mentre la pasta fresca riposa, occupiamoci del sugo. Non dobbiamo fare un ragù, ma una salsa abbastanza leggera. Mettiamo in una casseruola un po’olio e cipolla in cui cuocere il pomodoro. A questo punto qualcuno inserisce anche mezzo chilogrammo di carne macinata. In questo caso, facciamola rosolare tiriamola col vino bianco fino a farlo sfumare. Solo adesso va aggiunto il pomodoro e fatto cuocere per un’oretta.

 

menù della befana

Il procedimento del ripieno

Mettiamo a scolare la ricotta e, a parte, la mozzarella tagliata a tocchetti piccolissimi per mezz’ora. Poi, lavoriamo entrambe con una forchetta aggiungendo un pizzico di sale, pepe nero, una grattugiata di noce moscata, basilico tritato e formaggio grattugiato. Mescoliamo e teniamo da parte.

 

Il procedimento dei cannelloni ripieni

Procediamo ora a comporre i cannelloni. Stendiamo la pasta e ricaviamo pezzetti quadrati di 12 centimetro per lato. Qualcuno ha l’abitudine di sbollentare i quadratini ottenuti per un minuto in acqua salata e scolarli su un canovaccio. Per me non è necessario. Farciamone ognuno con il ripieno di ricotta preparato e chiudiamoli con cura. Sistemiamo ciascun cannellone in una teglia da forno in cui abbiamo precedentemente versato sul fondo un po’ di sugo. Facciamo attenzione a cospargere con altro pomodoro prima di infornare completando con una generosa manciata di parmigiano. Mettiamo in forno a 200° C per circa 30 minuti, azionando il grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura così che si formi una crosticina croccante.

 

*Foto IStock

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli