8.7 C
Salerno
giovedì, Dicembre 5, 2024
spot_img

Crepes al radicchio, la ricetta definitiva

Scopri come si preparano le crepes al radicchio!

Sono figlie delle crepes al radicchio francesi. Sono gustose, facili da preparare, nutrienti e convincenti alla vista. Queste sottili frittatine a base di farina, latte e uova, vengono interpretate in modo diverso non solo da regione a regione, ma spesso da rione a rione. Squisite sono quelle ai carciofi ma vi invitiamo ad assaggiare anche quelle ripiene o al radicchio o miele, zucca e formaggio!

 

radicchio autunno

 

Grazie al radicchio avremo un risultato più complesso dal punto di vista aromatico. Per addolcire un po’ l’amaro della verdura cuociamola prima di usarla per il ripieno. Se poi vogliamo ammorbidirne il sapore, optiamo per un formaggio che renderà il piatto consistente ma delicato e cremoso. Un bel contrasto poi si ottiene con la cottura al forno tra la superficie dorata e croccante e la morbidezza dell’interno. Le crepes al radicchio rappresentano un’eccellente scelta per un pranzo, una cena o un’occasione speciale come il Natale. Specie se abbiamo in famiglia o amici che non amano troppo o non mangiano la carne. Vediamone adesso le fasi della preparazione!

 

Gli ingredienti delle crepes al radicchio

Per la pasta di 8 crepes servono 350 grammi di farina 00, ¼ di latte intero, 3 uova e un pizzico di sale. Per il ripieno, invece, occorrono 1 radicchio rosso, 300 grammi di ricotta (o gorgonzola) e 100 di parmigiano reggiano. Ancora, 1 uovo, ½ litro di latte intero, una noce di burro per ungere la teglia e naturalmente sale e pepe.

 

crepes al radicchio

Il procedimento delle crepes al radicchio

Laviamo e tagliamo il radicchio alla julienne. Quindi, rosoliamolo in una padella con un filo d’olio finché non sarà appassito. Aggiustiamo adesso di sale e pepe. Nel frattempo, dedichiamoci al ripieno. In una ciotola, mescoliamo il radicchio cotto con il formaggio scelto e il parmigiano grattugiato. Aggiungiamo infine l’uovo sbattuto a parte e mescoliamo.

 

Quanto alle crepes, versiamo in un frullatore farina, uova e sale e uniamo poco alla volta il latte. Lavoriamo il composto fino ad ottenere una pastella fluida che va fatta riposare per una mezz’ora. A questo punto distribuiamo il ripieno su ogni crespella e arrotoliamo. Dopo aver unto una padella antiaderente con il burro, versiamo un mestolino dell’impasto e, inclinando la pentola, facciamolo aderire in modo omogeneo su tutta la superficie. Cuociamo 1 minuto su ciascun lato e quindi sistemiamo a parte. Farciamo ciascuna crepe con il ripieno e sistemiamo in una pirofila da forno. Disponiamo le nostre crespelle e mettiamo in forno preriscaldato a 180° C per una ventina minuti o finché la superficie non sarà dorata e croccante.

 

*Foto IStock

Maristella Di Martino
Maristella Di Martino
Giornalista Enogastronomico

Articoli correlati

Seguici anche su

4,363FansMi piace
12IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli