Scopri qui la ricetta cult della frittata di cipolle!
E’ una ricetta classica campana la frittata di cipolle, gustosa e molto veloce e facile da preparare. Può essere tranquillamente servita come piatto unico o antipasto, magari come finger food oppure accompagnata dal contorno che più piace.
Trasportabile con poca difficoltà, è ideale se dobbiamo spostarsi per un picnic o un pranzo domenicale all’aperto. Ne esistono numerosissime varianti con le patate, le zucchine, le melanzane e mille altri ortaggi di stagione. Ma prepariamo quella che più ci gusta, attenendoci ai prodotti di stagione e alla qualità della materia prima che utilizziamo.
Gli ingredienti per la frittata di cipolla per 6 persone
Sono pochi, semplici e a buon mercato. Bastano 6 uova, 2 cipolle bianche, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Il procedimento della frittata di cipolle
Dopo aver sbucciato le cipolle, affettiamole e soffriggiamole a fuoco moderato fin quando saranno leggermente appassite. Nel frattempo, battiamo le uova in una terrina nella quale aggiungiamo sale e pepe unendo poi le cipolle, il parmigiano grattugiato e un cucchiaio di prezzemolo tritato.
A questo punto, mescoliamo con cura e versiamo dell’olio in una padella antiaderente. Portiamo a temperatura e versiamo il composto al suo interno. Copriamo con coperchio e teniamo sul fuoco finché la frittata non si dora su entrambi i lati. Sistemiamola su un piatto da portata facendo colare l’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente e serviamo fredda o tiepida.
*Foto IStock