14.3 C
Salerno
mercoledì, Settembre 18, 2024
spot_img

Giornata mondiale del pistacchio 2023

Oggi si celebra la Giornata mondiale del pistacchio!

In occasione della Giornata mondiale del pistacchio che si celebra proprio oggi, vi raccontiamo tutti i benefici di questo seme oleoso.

 

giornata mondiale del pistacchio

 

E proprio per metterci in linea con gli obiettivi della Giornata mondiale del pistacchio, abbiamo approfondito quanto ci fa bene. Specialmente se siamo arrabbiati o insonni! Una manciata di questa frutta secca ci salverà.

 

Originari dell’Asia, i pistacchi rientrano tra gli alimenti che apportano fibre, minerali ed energia all’organismo. Inoltre, non è un caso se diventano spesso ingredienti principali di torroni, gelati e dessert gustosi. Quindi, consumandoli in maniera regolare e moderata approfittiamo delle loro tante proprietà salutari. Spiccano, del resto, per il loro contributo contro diabete e colesterolo e assicurano una buona salute al cuore.

 

giornata mondiale del pistacchio

 

I benefici nella Giornata mondiale del pistacchio

Sono ricchi di minerali e soprattutto magnesio (antistress per eccellenza), equilibrano il sistema nervoso centrale combattendo i sintomi di ansia e nervosismo. Ci consolano, poi, anche perché favoriscono il relax muscolare e il riposo. Contengono antiossidanti, vitamina A ed E. Ciò, in particolare, favorisce la protezione dei vasi sanguigni. Il risultato è di diminuire il rischio di malattie cardiocircolatorie.

 

giornata mondiale del pistacchio

 

Gli altri usi del pistacchio

Ottimi come aperitivi, sono poveri di carboidrati e ricchi di acidi grassi monoinsaturi. Ciò significa che aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e di insulina. Hanno inoltre due carotenoidi, la luteina e la zeaxantina, che fungono da antiossidanti per proteggere i tessuti. Per di più, riducono il rischio di subire malattie degenerative agli occhi, una delle principali cause di perdita della vista se abbiamo oltre 65 anni.

 

giornata mondiale del pistacchio

 

Spezzafame ideale? Eccovi serviti i pistacchi!

Se spesso siamo presi da attacchi improvvisi di fame, ecco il nostro alleato per eccellenza. Basta mangiarne una piccola porzione e ci sentiamo subito sazi. Tra i vantaggi dei pistacchi, è opportuno ricordare che costituiscono un ottimo complemento per chi è a dieta e vuole controllare il suo peso.

 

*Foto IStock

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli