Oggi si celebra la Giornata mondiale del pistacchio!
In occasione della Giornata mondiale del pistacchio che si celebra proprio oggi, vi raccontiamo tutti i benefici di questo seme oleoso.
E proprio per metterci in linea con gli obiettivi della Giornata mondiale del pistacchio, abbiamo approfondito quanto ci fa bene. Specialmente se siamo arrabbiati o insonni! Una manciata di questa frutta secca ci salverà.
Originari dell’Asia, i pistacchi rientrano tra gli alimenti che apportano fibre, minerali ed energia all’organismo. Inoltre, non è un caso se diventano spesso ingredienti principali di torroni, gelati e dessert gustosi. Quindi, consumandoli in maniera regolare e moderata approfittiamo delle loro tante proprietà salutari. Spiccano, del resto, per il loro contributo contro diabete e colesterolo e assicurano una buona salute al cuore.
I benefici nella Giornata mondiale del pistacchio
Sono ricchi di minerali e soprattutto magnesio (antistress per eccellenza), equilibrano il sistema nervoso centrale combattendo i sintomi di ansia e nervosismo. Ci consolano, poi, anche perché favoriscono il relax muscolare e il riposo. Contengono antiossidanti, vitamina A ed E. Ciò, in particolare, favorisce la protezione dei vasi sanguigni. Il risultato è di diminuire il rischio di malattie cardiocircolatorie.
Gli altri usi del pistacchio
Ottimi come aperitivi, sono poveri di carboidrati e ricchi di acidi grassi monoinsaturi. Ciò significa che aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e di insulina. Hanno inoltre due carotenoidi, la luteina e la zeaxantina, che fungono da antiossidanti per proteggere i tessuti. Per di più, riducono il rischio di subire malattie degenerative agli occhi, una delle principali cause di perdita della vista se abbiamo oltre 65 anni.
Spezzafame ideale? Eccovi serviti i pistacchi!
Se spesso siamo presi da attacchi improvvisi di fame, ecco il nostro alleato per eccellenza. Basta mangiarne una piccola porzione e ci sentiamo subito sazi. Tra i vantaggi dei pistacchi, è opportuno ricordare che costituiscono un ottimo complemento per chi è a dieta e vuole controllare il suo peso.
*Foto IStock