E’ tempo di dieta detox. Soprattutto dopo Carnevale! Abbiamo fatto incetta di ogni bendidio è il nostro organismo adesso chiede aiuto.
In tanti si chiedono come si può stare in forma soprattutto in questo periodo, dopo gli eccessi legati a lasagne e dolci di ogni tipo. Beh, la mia risposta è sempre la stessa. La dieta detox ci salverà. Certo, non fa miracoli e non siamo per nessun regime alimentare specifico.
L’alimentazione, infatti, dovrebbe diventare un modus vivendi quotidiano in modo poi da poterci concedere qualche eccesso ogni tanto. E poi qualche sana abitudine non guasta di certo. Mi riferisco al diktat di bere due litri di acqua al giorno che aiuta a perdere peso perché ci fa sgonfiare eliminando tossine e liquidi. E lo stesso dicasi del consumo quotidiano di frutta e verdura, rigorosamente di stagione.
Analogamente sarebbe opportuno mangiare in maniera bilanciata tutti i nutrienti necessari al nostro organismo. Vale a dire carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali etc.
Mangiare, del resto, è uno dei piaceri della vita a cui nessuno riesce a rinunciare. Perciò, nutrirsi secondo il calendario di madre natura non può che farci bene non solo quando saliamo sulla bilancia, ma anche sul nostro stato di salute (e di umore) generale.
Ecco qualche dritta per seguire per qualche tempo una dieta disintossicante e depurativa, detox per dirla all’inglese.
E’ chiaro che per sottoporsi ad un regime alimentare del genere dobbiamo essere sani e non soffrire di nessun problema in particolare. Altrimenti potrebbe essere pericoloso! Di solito, si tratta di diete a basso contenuto calorico che prevedono il consumo di una quantità limitata di alimenti.
L’obiettivo, del resto, è liberarci da tutto l’extra accumulato durante i periodi delle grandi abbuffate. E’ poi altrettanto utile associare anche un’attività fisica moderata. Ad esempio, basterebbe una passeggiata veloce di una mezz’ora al giorno che rinfranca anima, corpo e mente.
Ci sono poi tanti accorgimenti che possiamo utilizzare per bloccare i morsi della fame. L’importante è stare attenti in diversi momenti della giornata.
I cibi spezzafame o dimagranti sono una manna dal cielo! Esageriamo pure con aglio, pompelmo e limone, mela, barbabietola, carota, thé verde, verdure a foglia larga e cavoli. Ma è severamente vietato digiunare anche dal punto di vista psicologico.
La verdura va consumata preferibilmente a chilometro zero e cotta al vapore o lessata. Ci riempie e depura allo stesso tempo. Basta un condimento leggero con olio extravergine di oliva, aceto o limone. Bene anche i legumi e la pasta. Ceci, lenticchie, piselli, fave e fagioli contribuiscono a smaltire tossine e vanno visti come veri e propri spazzini dell’apparato digerente.
Via libera anche a riso e pasta, conditi con un filo d’olio o un sughetto semplice. Tonno e salmone così come pesce azzurro sono i benvenuti. Va benissimo il caffè, senza esagerare naturalmente, perché ha un effetto protettivo per il fegato e stimola anche il metabolismo.
Quali sono però i cibi da evitare? I fritti in prima battuta, il burro e gli alcolici. Altrettanto faremo con latticini e latti preferendo quello di soia o riso. Bandiamo ancora i prodotti da forno quali cornetti e brioches e consumiamo quelli preparati con segale, kamut, mais ed avena.
Poca carne rossa però. Manzo, vitellone e bovino sono di difficile digeribilità e contengono alti livelli di grassi saturi. A fini detox sostituiamoli con pollo e uova. Tra le bevande, no a quelle gassate o troppo zuccherate. Sì, invece, a succhi di frutta, thé verde, infusi a base di erbe drenanti come tarassaco, finocchio, betulla e cardo mariano.
*Foto IStock