Insalata di riso, come preparare il piatto must dell’estate!
Fresca e leggera, è facile da preparare (meglio ancora se il giorno prima così si insaporisce) e molto versatile. L’insalata di riso è una pietanza con quale davvero possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia. Verdura, carne, pesce e formaggi sono solo alcuni degli ingredienti che possiamo abbinare al riso all’insalata senza dimenticare verdure, ortaggi, tonno, uova e mille altri alimenti che abbiamo già in dispensa.
Insalata di riso, gli errori più comuni da evitare
Occhio però a non incappare nei soliti errori! Spesso per la troppa fretta o peggio per pigrizia. Non accontentiamoci del primo riso che ci capita sotto mano ma scegliamone uno di qualità. Facciamo attenzione chiaramente alla cottura. Per decretare il successo della nostra insalata di riso di sicuro servono chicchi della giusta consistenza. E che tengano la cottura senza appiccicarsi l’uno con l’altro. Infine, che non scuociano o cambino addirittura colore.
Il riso più adatto per insalate di riso
Benissimo optare per il ribe, il baldo, il carnaroli e il quasi introvabile arborio. Lessiamolo al dente togliendolo un paio di minuti prima dal fuoco e quindi facciamolo raffreddare stendendolo su un canovaccio pulito. Banditi i condimenti già pronti in barattolo, sbizzarriamoci con ingredienti freschi.
Gli ingredienti migliori per l’insalata di riso
Non solo e non per forza pomodori, wurstel, mais, olive o tonno. Così come carciofini, funghetti, uova, carote e peperoni. Neppure dobbiamo utilizzare necessariamente cipolline o cubetti di formaggio…
Mixiamo sapientemente pomodori secchi, noci, mandorle e frutta secca. E, perché no, anche verdure crude o frutta di stagione e straccetti di carne o pesce. Completiamo sempre con erbe aromatiche quali basilico, menta fresca ed erba cipollina. Daremo freschezza al tutto. Evitiamo anche le salse e preferiamo un filo di olio extravergine di oliva che ci assicurerà gusto e leggerezza.
*Foto IStock