11.5 C
Salerno
mercoledì, Ottobre 5, 2022
spot_img

Invecchiamento ko con i cibi antietà

Cibi antietà, come combattere gli effetti dei radicali liberi che causano l’invecchiamento. In natura esistono alimenti che ci fanno restare giovani

radicali liberi che imperversano ci rendono più brutte perché ci fanno invecchiare prima. Ma niente paura…Proteggiamo le cellule dallo stress ossidativo che causano con prodotti che madre natura generosa dispensa secondo il suo calendario. Frutta e verdura di stagione ne sono fonti naturali, tenendo a mente questa come regola generale: più scuro è il colore della parte esterna e più alto sarà il contenuto di antiossidanti.

Alimenti che combattono l’invecchiamento

Esiste una lunga lista di alimenti di cui dovremmo fare scorpacciate ma andiamo con ordine. Partiamo dalle bacche: quelle di acai sono un autentico toccasana. Proviamo a mescolarle un po’ di questo succo in un frullatore con fragole, mirtilli e una banana e prepariamoci un delizioso frullato aggiungendo un mix di bacche ai cereali con cui facciamo colazione. Tiriamo fuori dalla dispensa anche il tè bianco: oltre ad essere rinfrescante, fa una guerra spietata all’invecchiamento cellulare che rende la pelle raggrinzita e spenta. Troviamo poi agli agrumi: arance e pompelmi sono un’eccellente risorsa di vitamina C che, oltre a rafforzare il nostro sistema immunitario contro le malattie da raffreddamento, contribuisce alla formazione di collagene per la normale elasticità della nostra pelle. E che dire dei pomodori, sia crudi che cotti? Eccellente risorsa di beta-carotene e licopene, possiamo unirli ai piatti che cuciniamo o ai soliti condimenti che arricchisce il sapore di una semplice insalata. Finiamo in bellezza, è proprio il caso di dirlo, con la verdura a foglia verde: ricca di vitamina C, è una manna dal cielo che ci assicura giovinezza e benessere anche perché, tra l’altro, è un potente concentrato di vitamina A, calcio e fibre. Proviamo spinaci, bietole, rucola e foglie di senape, meglio se crudi e il risultato è assicurato.

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli