Ecco dove si tiene e cosa propone Notte di Stelle!
E’ l’evento di beneficenza organizzato per lunedì prossimo Notte di Stelle. L’appuntamento è per le 20 presso l’ex Villa Salati nell’area archeologica di Paestum. Obietto? Aiutare le associazioni Venite Libenter e Don Arcangelo Giglio che intendono costruire una Locanda dell’Accoglienza.
Saranno 60 tra chef, pizzaioli e pasticcieri da tutta Italia a collaborare al servizio. All’iniziativa partecipa anche Alfonso Iaccarino (due stelle Michelin al Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi). L’idea è di Vincenzo Onorato per raccogliere fondi con la vendita di biglietti (acquistabili anche on line sul sito www.venitelibenter.it).
Con i soldi recuperati si ristrutturerà un casale con 30 ettari di terreno, a confine tra i comuni di Serre e Postiglione. Qui sarà organizzata una fattoria solidale per dare lavoro a 20 bisognosi. Una volta sistemata la struttura circondata da frutteti, uliveti e orto, infatti, si comincerà la produzione biologica di ortofrutta. Questa sarà poi venduta nel mercato a chilometro zero nell’ambito del programma di avviamento al lavoro previsto per 3 anni.
Come si svolge Notte di Stelle
Ci sono tanti grandi nomi della ristorazione italiana. In tutto sono chef, pizzaioli, pasticceri e artigiani del gusto da nord a sud della penisola che col loro impegno daranno una mano per costruire la struttura. L’evento si svolge sullo sfondo degli splendidi templi di Paestum dove si realizzeranno piatti che si trasformano in strumenti di solidarietà. L’evento riunisce le eccellenze del cibo da tutta Italia col sottofondo musicale di Frankie Cantina Band e Kelly Jones. Per “Notte di Stelle” ci sarà anche una navetta gratuita in partenza da Piazza della Concordia di Salerno. Si muove dalle ore 19 con rientro al termine della serata e si può prenotare al numero 349.1930552.
Le aziende di Notte di Stelle
Motori della manifestazione sono anche le aziende che hanno messo a disposizione prodotti, attrezzature e fondi per avviare Notte di Stelle: Confagricoltura, Mulino Caputo, Moretti Forni, Magliano Forni, Così Com’è, Perrella, La Perla del Mediterraneo, Monograno Felicetti, Maxim’s, Acqua e Sapone, D’Amico, OP Rago, Gold Win, Casula Vinaria, Carpino, Opificio Pomposelli, Concessionaria BMW Esclusiva, Feudi di San Gregorio, Radio Castelluccio e La Fiammante.
L’associazione Venite Libenter
Presieduta da Rossano Daniele Braca, l’associazione distribuisce cibo, vestiario e generi di prima necessità ai più bisognosi della città, dai 0 agli 80 anni. Vi collaborano volontari che si danno da fare nella sede operativa al civico 20/A di via Irno.