14.3 C
Salerno
mercoledì, Settembre 18, 2024
spot_img

Patata, tutto ciò che non sappiamo

Ecco perché mangerai sempre patata!

Bianca, gialla, rossa o viola e polpa più o meno farinosa, la patata è tra gli ortaggi più coltivati al mondo. Contiene una buona quantità di acqua ed è ricca di vitamine del gruppo B, C e K, oltre che di acido folico. Anche i sali minerali (potassio, magnesio, ferro e fosforo) non le mancano, così come gli zuccheri. Il nostro suggerimento è di mangiarla bollita e fredda visto che il calore alza l’indice glicemico. Tante proprietà nutritive si trovano anche nella buccia. Ecco perché dovemmo lavarla bene e mangiarla senza sbucciarla.

 

patata

 

La patata è depurativa

Grazie alla presenza di acqua risulta depurativa e disintossicante. In più, è un alimento saziante, indicato nelle diete ipocaloriche purché consumata lessa, poco condita e non abbinata ad altri carboidrati. Molto digeribile, favorisce buona funzionalità dell’apparato gastrointestinale e regala energia. Combatte poi l’ipertensione e protegge l’apparato cardiaco. Un’altra ottima nuova è che aiuta il sonno!

 

Se vogliamo invece depurarci, prepariamoci di sera una tazza di acqua e lasciamo riposare al suo interno per tutta la notte una patata tagliata a cubetti. Al mattino la berremo ed elimineremo così le tossine.

 

Come cucinare le patate

Alimento molto versatile, possiamo preparalo (come già detto) lesso, alla piastra o al forno. Ed è ottima all’insalata o in zuppe e minestre, con pasta, riso o in purea. Addirittura i inverno, se abbiamo a disposizione un camino, cuociamola sotto la cenere! E non dimentichiamo che si abbina volentieri con spezie ed erbe aromatiche. E ricette con le patate davvero non si contano…

 

 

Pelle e patata, binomio perfetto

Il primo beneficio della patata è che riduce acne, lievi ustioni o irritazioni per il suo effetto calmante. La sua azione lenitiva, conosciuta fin da tempi antichissimi, sia (polpa che buccia) allevierà il rossore e ci darà sollievo.

 

La ricetta della maschera con la patata

Ecco per voi una ricetta di bellezza semplicissima. Prepariamoci una maschera a casa con 250 millimetri di latte e una patata che va pelata e grattugiata cruda. Aggiungiamo il latte un po’ alla volta ottenendo una specie di pasta che va applicata sul viso. Lasciamola in posa una mezz’ora, magari con del miele. Inoltre, tagliamola a fette e applichiamola sugli occhi in modo da eliminare borse ed occhiaie procurate da stress e stanchezza.

 

patata

 

Se alla patata schiacciata, infine, aggiungiamo un cucchiaino di limone, ne trarremo un altro vantaggio. La maschera che otteniamo va tenuta sul viso per una decina di minuti ci renderà l’epidermide più curata.

 

Usiamo la patata contro mal di testa e…

Strofiniamone una sulle tempie e ne allevieremo un po’ i fastidi. E se ne mangiamo per cena, dormiremo sonni tranquilli grazie alla capacità di riequilibrare l’acidità del nostro stomaco. In caso di febbre, facciamo degli impacchi e la temperatura si abbasserà.

 

patata

 

Puliamo la casa con la patata

Colla e macchie sulle mani vanno via con questo tubero crudo. Se abbiamo scarpe sporche di materiale impermeabile, passiamocene su una prima di uno straccio. Sono utili se abbiamo esagerato col sale nell’acqua della pasta o nel brodo, perché anche se la pentola sta ancora sul fuoco una piccola patata assorbirà il sale in eccesso.

 

Anche in giardino è risolutiva. La patata vi sarà utile per pulire attrezzi arrugginiti, da usare a crudo e poi passare nella cenere. Ugualmente andrà bene per lucidare l’argenteria e, udite udite, per nutrire i gerani una volta trapiantati.

 

Stop alle verruche con la patata

Proviamo a strofinare una fettina di patata cruda sulle verruche tutti i giorni. Secondo la tradizione popolare, sarebbe in grado di farle regredire fino alla loro scomparsa. Sembra, infatti, che abbia questo potere in virtù del suo contenuto di potassio e vitamina C.

 

*Foto IStock

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli