Scopri cos’è Picentini Food Experience!
Ritorna Picentini Food Experience il prossimo week end! L’interessante percorso enogastronomico dedicato ai prodotti tipici dei Picentini è di scena da domani a domenica, tra i vicoli del Borgo medievale di Terravecchia a Giffoni Valle Piana. La cultura, la gastronomia locale e il divertimento saranno i fili conduttori del programma 2019.
Dopo il successo delle passate edizioni, Picentini Food Experience viene riproposto con musica folkloristica, artisti di strada e rappresentazioni delle antiche professioni e mestieri. Ancora, saranno organizzati show cooking, laboratori di cucina, dibattiti e convegni sulla sana alimentazione. Sono previsti, quest’anno, anche un contest fotografico nonché escursioni e visite guidate intorno alle cinte ed all’interno del castello.
Gli organizzatori di Picentini Food Experience hanno previsto apposite navette (andata e ritorno) per raggiungere il medievale borgo di Terravecchia. L’orario è a partire dalle 19 con un servizio attivo in due diverse postazioni, una presso il Parco Di Maio e l’altra alla Cittadella del Cinema. L’evento è organizzato dall’associazione Picentini Food Experience e patrocinato da Regione Campania, oltre che dai comuni di di Giffoni Valle Piana e Giffoni Sei Casali, Gal Colline Salernitane, Comunità Montana Monti Picentini, Pro Loco di Giffoni Valle Piana e Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.
Il programma di Picentini Food Experience 2019
Venerdì 30 agosto
Ore 20 apertura stand artigianato, mezz’ora dopo apertura stand gastronomici. Alle 21.30 spettacoli itineranti di artisti di strada e musica e tradizioni popolari dei Picentini, a seguire canti e balli della tradizione popolare world a cura di Vincenzo Romano il cantore Pellegrino con “Uhanema orchestra” e “Le Cuntesse”. Da mezzanotte in poi Dj set live dj Marco Montefusco e Orlando Cianci
Sabato 31 agosto
Si parte dalle 20 con la presentazione dei bandi del Gal Colline Salernitane alla +presenza del presidente Antonio Giuliano e del coordinatore Eligio Troisi e apertura stand gastronomici. Quindi rievocazione storica in costumi medioevali de “Il matrimonio del Conte Rodrigo d’Avalos di Ribadeo e la fanciulla Isabella del contado giffonese” a cura dell’associazione Culturale “Giffoni Storica” con spettacoli itineranti di artisti di strada. Dalle 21.30 in poi musica popolare con “I Valcalore” e spettacolo etno folk music, musica popolare rivisitata con i “Terraemares”. Dopo la mezzanotte Dj set live dj Penny ed altri
Domenica 1 settembre
Dopo l’apertura stand gastronomici prevista alle 20, rievocazione storica in costumi medioevali de “Il matrimonio del Conte Rodrigo d’Avalos di Ribadeo e la fanciulla Isabella del contado giffonese” a cura dell’associazione Culturale “Giffoni Storica”. Alle 21.30 artisti di strada e musica popolare della tradizione picentina con i “Grifoni” e a seguire musica folk popolare campana con “Le voci del sud”. La chiusura è affidata dopo la mezzanotte ad Alessandro De Mattia.