Scopri la vera ricetta dei pomodori ripieni!
Ecco l’estate a tavola! I pomodori ripieni sono un piatto fresco e leggero. Oltre che nutriente! Eh sì. Con questa ricetta la stagione del sole e del mare arriva in cucina. Con i suoi colori e profumi. Quindi la parola d’ordine è leggerezza. Qui proponiamo la ricetta col tonno ma possiamo variare usando gli ingredienti che più ci piacciono.
I pomodori ripieni sono un fresco antipasto. Non prevedono cottura e sono saporiti e sfiziosi grazie all’abbinamento stracollaudato tra tonno, acciughe e capperi, alleggerito da un cremoso yogurt greco. Come aperitivo, per una cena tra amici o per un pranzo veloce non ci deludono mai.
Gli ingredienti dei pomodori ripieni per quattro persone
Occorrono 4 pomodori rotondi (meglio se di uguale grandezza), 200 grammi di tonno sottʼolio e 4 acciughe sotto sale. Poi una manciata di capperi, 1 cucchiaio abbondante di yogurt greco, basilico, olio extravergine di oliva e sale.
Come preparare i pomodori ripieni
Laviamo innanzitutto i pomodori e tagliamo la calotta superiore di ognuno. Eliminiamo i semi e svuotiamoli delicatamente. Saliamoli e poi capovolgiamoli perché cada lʼacqua di vegetazione. Nel frattempo, sistemiamo in una ciotola il tonno sgocciolato, le acciughe dissalate e diliscate, un cucchiaio di capperi, lo yogurt greco, un ciuffo di basilico e frulliamo. Con questo impasto riempiamo i pomodori e decoriamo con foglie di basilico.
Conserviamo il tutto in frigorifero per un’oretta prima di servire. Ci delizieremo senza alcun dubbio! Possiamo sbizzarrire la nostra fantasia aggiungendo a questa ricetta anche altri ingredienti. La personalizzeremo secondo il nostro gusto e faremo un figurone. Buon appetito!
*Foto IStock