18.2 C
Salerno
giovedì, Settembre 29, 2022
spot_img

Abbronzatura al top, ecco le ricette

Scopri le ricette dell’abbronzatura perfetta!

Un aiuto per l’abbronzatura perfetta arriva dalla natura! E se l’ascoltiamo, diventa un gioco divertente e senza rischi per la nostra pelle. Ma non solo. Ecco perché che ci rendono più belle anche prevenendo scottature e proteggendoci dai dannosissimi raggi ultravioletti…

abbronzatura

I prodotti top per l’abbronzatura

Partiamo dalle carote. Queste stimolano la formazione della melanina prima dell’esposizione al sole. Ne bastano a colazione semplicemente 100 grammi crudi da consumare frullati. Arriviamo al ficus che svolge un’azione antinfiammatoria e decongestionante. Poi c’è il ribes nero, adattissimo a prevenire gli eritemi.

Quanto agli oli protettivi, invece, ottimo è quello di jojoba che attenua la comparsa delle rughe. Lo stesso dicasi di quello di germe di grano. L’ultimo citato nutre e rende elastica l’epidermide. E, soprattutto, ci regala un incarnato vellutato e senza segni d’invecchiamento.

I rimedi naturali dell’abbronzatura

Ancora una volta ci vengono in aiuto i segreti delle nonne. Prepariamoci una maschera facile ed economica per la pelle del viso. Il nostro volto apparirà subito privo di impurità assicurandoci un’abbronzatura dorata, luminosa e duratura.

Le proporzioni sono 250 grammi di carote, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva ed 1 di panna. Questa l’esecuzione. Laviamo ed asciughiamo gli ortaggi, quindi tagliamoli a pezzetti grossolani. Poi frulliamoli fino ad ottenere una purea liscia che va trasferita in una ciotola.

abbronzatura

Aggiungiamo panna e olio mescolando il tutto. Dopo aver steso il composto ottenuto su viso, collo, petto e dorso lasciamo agire per un quarto d’ora. Dopodiché sciacquiamo con acqua tiepida senza usare saponi. Da applicare almeno un paio di volte a settimana.

Olio abbronzante e antirughe

Ecco una lozione fai da te adatta a quasi tutti i tipi di pelle. Procuriamoci radice di carota essiccata e lasciatela macerare per circa 3 giorni in 200 millilitri di olio. E se amate una leggera profumazione, uniamo alcune gocce di olio essenziale della fragranza che più ci piace.

Trascorso il tempo necessario, filtriamo ed imbottigliamo agitando prima dell’uso. Applichiamo fino a completo assorbimento. Per ottenere un potente antirughe, invece, basta sistemare 10 grammi di radice di carota essiccata che vanno in un piccolo recipiente.

Versiamoci 1 decilitro di olio di semi lasciando macerare per un paio di giorni. Stesso procedimento del precedente composto. Filtriamo e lasciamo assorbire bene una volta steso sul deterso e senza trucco.

abbrronzatura

Acne ko

Vi proponiamo una soluzione casalinga ma efficace per combattere i brufoli. Sono sufficienti 10 gocce di olio essenziale di carote e 25 millilitri di quello di mandorle dolci.

I due ingredienti vanno mescolati bene. Dopo aver lavato e asciugato il viso, tamponiamo la parte interessata con cotone idrofilo imbevuto del composto. L’accortezza da utilizzare è di rinnovare il batuffolo dopo l’uso.

*Foto IStock

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli