18.2 C
Salerno
giovedì, Settembre 29, 2022
spot_img

Cibi dimagranti, l’estate è più gustosa

Scopri quali sono i cibi dimagranti!

Cibi blocca-fame, poveri di calorie e antiossidanti. Ma soprattutto cibi dimagranti! Ecco cosa mangiare d’estate per restare in forma senza rinunciare al gusto. A partire da frutta, verdura e tante bontà…

cibi dimagranti

I tira e molla sono stati infiniti, le scuse altrettanto. I ritardi non si contano più. Poi finalmente ci arrendiamo. E scatta l’ora x. Quella della dieta. Il nostro obiettivo è sfoggiare un fisico mozzafiato con l’arrivo della bella stagione.

Equilibrio a tavola con i cibi dimagranti

Seguire un’alimentazione equilibrata e povera di calorie è utilissimo. Ma sapere quali siano cibi sazianti ci aiuterà a non mangiucchiare tra i pasti. Saranno i nostri migliori alleati per ridurre la fame. E ci sbarazzeremo degli orribili chili di troppo. Anche perché i cibi dimagranti contengono pochissime calorie.

Cosa mangiare per dimagrire

A causa della loro composizione nutrizionale, ci sono alimenti che ritardano lo svuotamento gastrico. E ciò garantisce la sensazione di una maggiore sazietà più a lungo.

Non si tratta di quelli grassi o ricchi di zucchero. Ma pensiamo a proteine, fibre ed acqua. Tali sostanze nutritive sono essenziali per calmare la fame. L’unico inconveniente è che vanno preparati e consumati in modo adeguato.

cibi dimagranti

Frutta estiva, tanta e buona

Preferiamo quella con un’elevata percentuale di acqua. A cominciare dall’anguria considerando che 100 grammi equivalgono a 15 kilocalorie. E poi cocomero o melone, che vantano un valore calorico molto basso. Oltre ad essere grandi alleati del dimagrimento.

Ci arrivano poi in aiuto anche pompelmo (26 kilocalorie), arancia, fragola (27 kilocalorie) e mela. In questo caso ci ringrazieranno anche cuore e pelle.

cibi dimagranti

Quali verdure mangiare in estate

Anche nel gruppo dei vegetali troviamo alcuni cibi dimagranti ricchi di tantissime fibre. Spiccano, in particolare, la lattuga, il broccolo (30 kilocalorie) e il cavolo. Analogamente a carciofo, bietole ed asparagi, ricchi anche di vitamine e minerali essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.

E che dire di finocchi, sedano e carote? Sono i più classici dei classici. Ennesimo alimento sano e dimagrante è il pomodoro. Col suo 93% di acqua e una grande capacità di eliminare la sensazione di fame.

Ottimo nelle insalate o come contorno in altri piatti poveri di calorie, è un eccellente antiossidante. Per di più, mantiene le cellule giovani e previene alcuni tipi di cancro.

cibi dimagranti finocchio

Cibi con poche calorie

Se poi ci piacciono i funghi, siamo fortunati. Un 80% della loro composizione è acqua. Per questo, sono una buona opzione per chi vuole mantenere la linea o ridurre il proprio peso.

Meglio se preparati bolliti e poi aggiunti alla pasta o fatti alla piastra con un filo d’olio. Oltre all’uovo, infine, sono i benvenuti anche i cereali. Sì quindi ad avena, pasta integrale e formaggio bianco. Così come a patate, yogurt, zuppe o brodi. Tra le carni, invece, ovviamente dobbiamo optare per quelle magre. Vale a dire pollo, tacchino e coniglio.

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli