8.7 C
Salerno
giovedì, Dicembre 5, 2024
spot_img

Baccalà al forno, semplicità deliziosa!

Ecco come preparare il baccalà al forno!

Già la cottura fa tanto in una ricetta, se poi parliamo di baccalà al forno siamo davvero avanti. È una delle preparazioni più semplici della tradizione campana che arricchisce i secondi di mare di Natale. Vi ritroviamo tutto il gusto del merluzzo su un letto di patate croccanti. Ed è il benvenuto anche una domenica a pranzo in famiglia o una serata a due.

 

merluzzo

 

Certo, di ricette col baccalà ce ne sono tante, ma questa è davvero superlativa. Semplice e veloce da preparare, vi farà fare un figurone anche con gli ospiti più esigenti. Basta avere solo la costanza di curare l’ammollatura del pesce che in cottura acquisirà un sapore che resta impresso nella memoria del palato.

 

Gli ingredienti del baccalà al forno

Per 4 persone occorrono 1, 2 chilogrammi di baccalà, 400 grammi di patate, 300 di pomodorini e cipolle bianche. Ancora, vino bianco secco, olive nere, aglio, prezzemolo tritato. Infine, peperoncino, olio extravergine di oliva, pepe e sale.

 

Il procedimento  

Innanzitutto ammolliamo per bene il baccalà in acqua fresca per 2-3 giorni, cambiandola più volte al giorno. In questo modo il pesce rilascerà con calma il suo sale. Quando siamo pronti, laviamo e tagliamo a rondelle le patate. Occupiamoci poi dei pomodorini che pure vanno sciacquati e divisi a metà. Dedichiamoci a questo punto a mondare le cipolle che vanno mondale e fatte appassire in una casseruola con olio. Uniamo le patate, il baccalà, i pomodorini e un po’ d’acqua. Lasciamo stufare con coperchio a fiamma media per un quarto d’ora. Trasferiamo tutto in una pirofila, uniamo anche le olive che avremo denocciolato e aggiustiamo di sale e pepe. Inforniamo a 200° C e cuociamo per 20 minuti.

 

*Foto IStock

Maristella Di Martino
Maristella Di Martino
Giornalista Enogastronomico

Articoli correlati

Seguici anche su

4,363FansMi piace
12IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli