13.2 C
Salerno
sabato, Settembre 14, 2024
spot_img

Ravioli con funghi porcini, la ricetta originale

Scopri la ricetta originale dei ravioli con funghi porcini!

Sono uno dei piatti più gustosi e particolari da proporre tra i primi di terra di Natale i ravioli con funghi porcini. La loro bontà è arcinota e sono molto semplici da preparare. L’unica difficoltà sta nella sfoglia perché fatti in casa sono una delizia! Tipici delle zone di montagna, questi funghi hanno un sapore che difficilmente dimenticheremo.

 

Ravioli con funghi porcini

 

Un classico è cucinarli col risotto e vi linkiamo qui la ricetta Risotto ai funghi porcini, la ricetta. Ma sono squisite anche le tagliatelle o le pappardelle. Eh sì. Ad ogni forchettata che si attorciglia, l’acquolina in bocca avrà la meglio, ahimé, a volte anche sul bon ton della tavola. Certo, è innegabile però che la succulenza dei ravioli con funghi porcini è inimitabile.

 

Gli ingredienti per i ravioli con funghi porcini

Per la sfoglia occorrono soltanto 1 chilogrammo di di farina 00, 2 uova, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e acqua. Quanto al ripieno, invece, dobbiamo procurarci 750 grammi di ricotta, 3 uova di cui 1 intero e due tuorli, 80 grammi di burro, olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato, sale e pepe. Naturalmente ci servono un mezzo chilogrammo di funghi porcini, possibilmente di Acerno, 1 spicchio d’aglio e parmigiano grattugiato.

 

Il procedimento 

Dedichiamoci innanzitutto alla pulizia dei funghi porcini e tagliamoli a pezzetti. Mettiamoli poi in una padella con aglio e burro per pochi minuti. Saliamo e continuiamo la cottura fino alla doratura. Uniamo poi il prezzemolo. In una terrina mescoliamo invece ricotta ed uova finendo con il sale, il pepe ed il formaggio. Naturalmente incorporiamo i funghi trifolati. Il nostro ripieno sarà a questo punto pronto.

 

Ravioli con funghi porcini

 

Nel frattempo, disponiamo la farina a fontana su un piano da lavoro di legno e facciamo un buco all’interno. Versiamo le uova, l’acqua tiepida, un pizzico di sale e un filo di olio. Lavoriamo impastando fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Stendiamola e ricaviamo sfoglie sottilissime, dalle quali staccheremo dischetti di una decina di centimetri di diametro. In commercio troviamo anche gli appositi stampini che ci facilitano il compito. Farciamone ognuno con il ripieno precedentemente preparato e chiudiamoli a mezza luna sigillandone bene gli orli.

 

Mettiamo i ravioli ad asciugare, dopo averli ancora spolverati con un po’ di farina. Dopo un’oretta lessiamoli in acqua bollente per 4 minuti e, una volta scolati, condiamoli con salsa di pomodoro o, in alternativa, passiamoli in padella con una noce di burro. In entrambi i casi completiamo con una spolverata di parmigiano grattugiato.

 

*Foto IStock

Potrebbero anche interessarti:

Cannelloni ai funghi porcini

Risotto ai funghi porcini 

Tagliatelle ai funghi porcini

 

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli