Ecco come preparare il baccalà al vapore scarole, olive e capperi!
Tra i secondi di mare di Natale di sicuro il baccalà al vapore scarole, olive e capperi è leggero e saporito allo stesso tempo. Questa, infatti, è una tecnica di cottura poco invasiva e molto salutare! Tra le ricette col baccalà è quella che lascia intatto il sapore del merluzzo e ci regala davvero un tuffo nel mare.
Prepariamola in una domenica estiva, a pranzo in famiglia o in una serata a due. Non ci deluderà! Ma non dimentichiamocela dopo i primi di mare di Natale. Delizierà il palato di adulti e piccini e ci lascerà spazio, ad esempio, per un’impetata di cozze, l’orata al forno con patate, il salmone gratinato con spezie o il capitone in umido! Certo, di ricette col baccalà ce ne sono tante, ma questa è davvero superlativa! Ed è perfetta per le cena della vigilia perché propone un classico quali sono le scarole, ma un tantino rivisitato! Il pesce viene trattato nella semplicità più assoluta e bastano pochi ingredienti per esaltarne il sapore!
Gli ingredienti del baccalà al vapore
Per 4 persone bastano 4 tranci di baccalà già dissalati da 200 grammi ciascuno, olio extravergine d’oliva e rosmarino. Quanto alla crema, invece, occorrono 1 litro di latte intero, 150 grammi di scarti di baccalà, 1 gambo di sedano, 1 una carota, 1 foglia di alloro, 1 cipolla e succo di limone. Ancora, dobbiamo avere a disposizione 600 grammi di scarola pulita, aglio, olive snocciolate e capperi dissalati.
Il procedimento
La prima cosa da fare è pulire il pesce e spellarlo conservandone gli scarti. Dividiamolo in 4 porzioni e condiamole con olio e rosmarino. Avvolgiamole poi in un foglio di pellicola per la cottura e lasciamole marinare per mezz’ora. Cuociamo a questo punto nella vaporiera per 8 minuti, quindi liberiamo dalla pellicola. Quanto al latte di baccalà, mondiamo sedano, carota e cipolla e tagliamo tutto a pezzetti. Mettiamo in una casseruola con il latte, gli scarti del pesce e l’alloro. Ora teniamo sul fuoco finché non si sarà ridotto di un terzo del volume.
Filtriamo con cura, aggiungiamo latte e succo di limone per poi riportare sul fuoco per far addensare. Saltiamo la scarola in una padella antiaderente con olio e aglio. Uniamo le olive e i capperi e lasciamo insaporire finché la verdura non sarà appassita. Serviamo il nostro baccalà al vapore scarole, olive e capperi cospargendo il latte prepararto a filo.
*Foto IStock