Ecco come preparare il baccalà arracanato!
Il baccalà arracanato è tra i secondi di mare molto, ma molto chic! Piatto semplice da preparare, ha una fragranza che farà scendere un minuto di silenzio sulla tavola delle feste. E sarà perfetto anche se lo proponiamo ad una cena o un pranzo tra amici. I bambini, dal canto loro, lo mangeranno con piacere!
La nota croccante, assicurata dalle noci, crea un irresistibile connubio prima con l’uva passa, poi con gli altri ingredienti e diventerà uno di nostri piatti preferiti. La cottura in forno, inoltre, lo rende un piatto da gustare preservando anche la salute. Dopo i primi di Natale assicura un’esplosione di mille sapori e profumi! E, a dirla tutta, tra le ricette col baccalà è un’autentica bontà!
Gli ingredienti del baccalà arracanato
Per 4 persone occorrono 4 tranci di baccalà già bagnato da 200 grammi ciascuno, 400 grammi di pomodorini, 80 di olive e 30 di pane raffermo. Ancora, 1 bicchiere di vino bianco, noci, un paio di cucchiai di uva passa, 1 spicchio di aglio, prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva e sale.
Il procedimento
Tagliamo i pomodorini a metà e, sistemati in una ciotola, saliamo, pepiamo e aggiungete un filo d’olio. Ammorbidiamo nel frattempo l’uva passa in acqua. A questo punto, delischiamo il pesce, spelliamolo e separiamolo in pezzi abbastanza grandi. Tritiamo nel mixer il pane raffermo assieme a prezzemolo, sale, pepe, aglio ed olio. In una tegliata oleata adagiamo al centro i tranci di pesce, saliamo e pepiamo. Aggiungiamo i pomodorini, l’uva passa strizzata, le olive e il vino bianco. Spolveriamo con un trito di pane raffermo e noci sminuzzate grossolanamente. Irroriamo con altro olio ed inforniamo a 180° C cuocendo per mezz’ora.
*Foto IStock