Ecco come preparare il baccalà arrosto con patate!
Scopriamo una ricetta davvero gustosa e veloce, il baccalà arrosto con patate. Ve lo proponiamo perché è un’allegra novità tra le classiche ricette col baccalà. Ottimo tra i secondi di mare, è un piatto che significa Natale ma va bene anche in altre occasioni speciali.
Ci rimanda indietro nel tempo, quando cucinare per i propri cari era una festa e non un obbligo frettoloso. Anche i più piccini collaboravano e si stava ai fornelli col sorriso sulle labbra. Dopo aver pensato ai primi di mare, ci si industriava per continuare a stupire e deliziare tutti i commensali.
Gli ingredienti del baccalà arrosto con patate
Per 4 persone procuriamoci 1 chilogrammo di filetto di baccalà già dissalato e la stessa quantità di patate gialle. Occorrono poi 150 grammi di scalogno, 100 di olive nere con nocciolo, 3 spicchi d’aglio, rosmarino, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Il procedimento
Asciughiamo per bene il filetto già ammollato da un paio di giorni e tagliamolo in tranci. Nel frattempo, peliamo le patate e tagliamole a spicchi. Sbucciamo gli scalogni e dividiamoli a metà, quindi schiacciamo gli spicchi di aglio. Disponiamo tutto in una teglia foderata con carta da forno, uniamo un rametto di rosmarino ed irroriamo con olio. Saliamo, pepiamo ed inforniamo a 180° C. Non appena le patate e gli scalogni prendono colore, mescoliamo ed adagiavi sopra i tranci di pesce. Uniamo poi le olive. Continuiamo la cottura per una mezz’ora e ogni tanto bagnamo i filetti con il sugo di cottura in modo che non si asciughino troppo. Sforniamo e serviamo subito, ben caldi. Il nostro baccalà arrosto con patate farà felici tutti!
*Foto IStock