Ecco come preparare il baccalà con carciofi e patate!
Vi presentiamo una signora ricetta, il baccalà con carciofi e patate. Potremmo considerarla una variante del baccalà arrosto con patate ed in parte siamo nel giusto. Non siamo tra i tradizionali secondi di mare né tra le classiche ricette col baccalà. Facciamo con questo piatto un passo in avanti verso la modernità. Ottimo dopo i primi di mare di Natale, è squisito anche in altre occasioni particolari.
Gli ingredienti del baccalà arrosto con patate
Per un paio di persone ci servono 2 tranci di filetto di baccalà dissalato da 300 grammi ciascuno, 50 grammi di ricotta dura, 8 carciofi e 4 patate. Ancora, prezzemolo, maggiorana, olio extravergine di oliva, burro, sale e pepe.
Il procedimento
Peliamo le patate e tagliamole a tocchetti, poi lessiamole in acqua salata per una decina di minuti. Mondiamo a questo punto i carciofi, dividiamoli in 4 spicchi ciascuno e cuociamoli per un quarto d’ora nella stessa acqua. Condiamo le patate e i carciofi con olio, sale e un ciuffo di prezzemolo tritato. Poi rosoliamo i filetti con poco olio e una noce di burro, a fiamma viva, un paio di minuti per lato. Lasciamoli intiepidire, quindi sfaldiamoli delicatamente con le mani ricavando foglie sottili. Serviamo con l’insalata di patate e carciofi e completiamo con una spolverata di ricotta grattugiata. Una spruzzata di pepe e qualche fogliolina di maggiorana e serviamo.
*Foto IStock