Ecco come preparare il baccalà in umido!
Una vera bontà, il baccalà in umido. Semplice e veloce da preparare, è una gustosissima alternativa a quello al forno, al vapore, arrosto con patate o mantecato. Tra i tradizionali secondi di mare è certamente uno dei più saporiti e resta un classico della cucina campana.
Da assaggiare dopo i primi di mare di Natale, ma più che adatto anche in altre giornate di festa, delizia chiunque ne assaggia anche un solo boccone. Pochi gli ingredienti che occorrono e ugualmente pochi i passaggi per portarlo a tavola. L’importante è che il pesce sia di ottima qualità e venga ammollato per bene. Ne sarebbe penalizzato il sapore finale del piatto! Di sicuro tra ricette col baccalà è quella che rispecchia maggiormente la tradizione assieme a quello fritto, con le patate o in parmigiana.
Gli ingredienti del baccalà in umido
Per 4 persone ci servono 4 tranci di baccalà dissalato da 200 grammi ciascuno, mezzo chilogrammo di pomodori pelati, 2 cipolle bianche e 1 peperoncino piccante. Ancora, 100 grammi di olive nere, prezzemolo, aceto di vino bianco, olio extravergine di oliva e sale.
Il procedimento
Facciamo scaldare l’olio in una padella antiaderente e quando è caldo, uniamo le cipolle affettate finemente e il peperoncino. Lasciamole appassire a fuoco moderato ed aggiungiamo i pomodori tagliati con le mani. Sistemiamo poi i tranci, saliamo e copriamo il pesce con il sugo. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua durante la cottura per evitare che si secchi troppo. Poi, a metà cottura, bagnamo con l’aceto di vino bianco e le olive proseguendo a casseruola coperta. Una spolverata di prezzemolo tritato al momento, oltre che dare colore, aromatizza il sapore finale. Giriamo di tanto in tanto e serviamo in cocotte di terracotta guarendo con un ciuffetto di prezzemolo fresco.
*Foto IStock