Ecco come preparare il baccalà mantecato!
Col baccalà mantecato faremo un figurone anche con amici o parenti più esigente. Infatti, tra tutte le ricette col baccalà, da quello in umido o al vapore, dalle crocchette alle polpette, questa è assolutamente da provare.
Rientra a pieno titolo trai secondi di mare di Natale, ma la possiamo preparare anche in tante altre occasioni. Una domenica in famiglia, una ricorrenza speciale o semplicemente per accontentare la nostra voglia di buono. Facile e rapida da realizzare, è benvenuta dopo i primi di mare e anche un solo boccone ci farà fermare a gustarla senza fretta. Ricordiamo, però, che il pesce sia di qualità e ammollato con cura. Non optiamo per quello già deliscato perché acquistarlo così ci semplifica la vita ma ci farà portare a tavola un piatto mediocre.
Gli ingredienti del baccalà mantecato
Per 4 persone occorrono almeno 600 grammi di baccalà, olio extravergine di oliva, alloro, limone, sale e pepe.
Il procedimento
Nei giorni precedenti all’acquisto procediamo a dissalare il pesce, avendo cura di deliscarlo e spellarlo per bene. Al mattino, sciacquiamolo e mettiamolo in una pentola coprendo con acqua fredda e portando ad ebollizione. Cuociamo per 20 minuti con mezzo limone e un paio di foglie di alloro. Arriva adesso il momento di mantecate, amalgamando la polpa del pesce a mano con un cucchiaio di legno.
Dobbiamo versare a filo l’olio e lasciar montare come una maionese. Otterremo una crema compatta ed omogenea che servirà a conferire al piatto un gusto davvero unico. Aggiustiamo di sale e di pepe. Prima di servire, guarniamo con prezzemolo tritato. Accompagniamo con polenta grigliata. Molto semplice da realizzare, basta seguire le indicazioni presenti sulla confezione di farina di mais e poi grigliarla una volta che si è raffreddata.
*Foto IStock