Ecco come preparare le crocchette baccalà e patate!
Se i bimbi non mangiano pesce, con le crocchette baccalà e patate si ricrederanno! Mi ricordo mia nonna che ce le preparava proprio per evitare che le dicessimo di no alla sogliola o al merluzzo. Tra gli sfizi genuini che possiamo concederci, di sicuro queste sono gustosissime. E siamo ad un passo dal paradiso!
Possiamo dilettarci a proporle come aperitivo con un bel bicchiere di vino bianco oppure servirle dopo i primi o i secondi di mare. Sono sempre ben accette e ci fanno leccare i baffi! Leggere e croccanti, tra tutte le ricette col baccalà, indiscutibilmente sono quelle che riscuotono più successo anche tra gli adulti. E sfido chiunque a dire il contrario. Non saranno le classiche come il baccalà in umido o al vapore, con le patate o quello arracanato, ma sono un’autentica delizia.
Gli ingredienti delle crocchette baccalà e patate
Ci occorrono 500 grammi di patate, 350 di polpa di baccalà dissalato e pulito, 2 uova e farina. Ancora, pangrattato, prezzemolo, olio di girasole, sale e pepe.
Il procedimento
Lessiamo le patate per 40 minuti, quindi peliamole e schiacciamole. Nel frattempo, cuociamo il baccalà in poca acqua per 10 minuti. Mescoliamo il pesce con le patate ed amalgamiamo con 1 uovo, un pizzico di sale e pepe. Aggiungiamo prezzemolo tritato e un cucchiaio di pangrattato. A questo punto formiamo le nostre crocchette baccalà e patate, della grandezza che preferiamo. Io, di solito, preferisco realizzarle un po’ più allungate ed infariniamo. Passiamole crocchette nell’altro uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggiamo in olio portato a temperatura. Doriamole e poi facciamo colare l’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente. Posiamo gustarle anche tiepide!
*Foto IStock