6.5 C
Salerno
giovedì, Febbraio 29, 2024
spot_img

“Campania Gourmet”, una golosa lettura da non perdere

Campania Gourmet non è solo un libro. E’ un racconto appassionato e sincero che narra “La cultura gastronomica dalla produzione alla cucina in 230 ricette di tradizione”. Senza sponsor alcuno e in italiano ed inglese.

campania gourmet

E’ la giornalista Maristella Di Martino che ci accompagna in questo viaggio. Un’avventura lunga quasi 300 pagine che fa assaporare, boccone dopo boccone, la terra felix. Questo territorio, tanto caro ai Romani, fu da loro scelto quale meta prediletta dei loro “ozi”. Tanto che i più grandi poeti dell’Urbe ne decantarono le invitanti meraviglie di cui era ed è ricchissima.

Un libro da assaporare pagina dopo pagina

Dunque, Campania Gourmet rappresenta la prima enciclopedia del gusto della regione. Illustra i prodotti tipici. Analizza e descrive sia quelli riconosciuti dai marchi comunitari che le eccellenze di qualità meno note.

L’altra grande novità, poi, è la prima selezione di aziende dell’agroalimentare messa a punto da Maristella Di Martino. La giornalista ha inserito circa mille imprese produttrici di varie categorie merceologiche.

campania gourmet pomodoro

Le aziende di Campania Gourmet

La panoramica delle imprese racchiude l’intero comparto dell’enogastronomia regionale. Olio e pasta. Prodotti da forno, ittici, carni e lattiero-caseari. Ortofrutta e conserve alimentari nonché vini e liquori. Ecco i prodotti raccolti in Campania Gourmet.

Sono state considerate sia realtà che già esportano sia quelle che intendono farlo. L’obiettivo è offrire la concreta opportunità a compratori e addetti ai lavori stranieri di relazionarsi direttamente con le imprese.

campania gourmet

Dove mangiare e dormire per Campania Gourmet

Al libro è stato aggiunto un goloso indirizzario. Troviamo il “Dove mangiare” con pizzerie e ristoranti accuratamente individuati. Poi, il “Dove dormire” con agriturismibed and breakfast e qualche albergo.

Lo stile è sempre vivace e coinvolgente e resta immediato e semplice dalla prima all’ultima parola. Il volume che vanta il patrocinio morale del Parlamento Europeo e dell’Assocamerestero e si snoda attraverso le cinque province.

Mette a nudo l’anima, intima e sincera, di un territorio che ha fatto e fa dell’accoglienza uno stile di vita. E porta per mano il lettore alla scoperta di tesori, antichi e moderni. Beni culturali custoditi in itinerari da vivere con ritmi lenti in un’esperienza emozionale senza precedenti.

campania gourmet

Le sezioni di Campania Gourmet

Per ogni provincia Maristella Di Martino passa in rassegna il prezioso giacimento di risorse gastronomiche suddividendo il percorso in 3 macrosezioni.

La prima è riservata a storia, monumenti e palazzi d’epoca, oltre che a musei, risorse paesaggistiche ed artigianali. Attenzione massima è riservata alla gastronomia. La seconda, invece, è incentrata sui prodotti più rappresentativi. La terza, infine, è dedicata a 230 ricette. In questi taccuini del gusto le produzioni di eccellenza trovano la loro interpretazione più tradizionale.

Cibo e arte

L’artista, Antonio d’Amore, ha realizzato per “Campania Gourmet” 6 quadri. Ciascuno pensato per una provincia accanto ad uno per l’intera regione, raffigurato nella copertina del volume.

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli