Vi spieghiamo lo stretto legame tra cibo e zodiaco!
Dimmi che segno sei e ti dirò cosa mangi è la traduzione facile di cibo e zodiaco. Siamo segni di fuoco? Di acqua? Di aria? O di terra? Sapevate che a seconda della nostra appartenenza astrale risultiamo golosi, disponibili e curiosi ad abbinamenti arditi, fini di palato o viceversa pigri ai fornelli, amanti delle sperimentazioni o fissati con la dieta? Ebbene si. Lo zodiaco ci dice tanto sulle nostre attitudini e le voglie a tavola. Certo, i gusti restano tali e molto fanno anche il carattere, le esperienze personali e, ahimè, la mancanza di tempo da dedicare alla cucina.
Gli influssi tra cibo e zodiaco
L’astrologia ci fornisce indicazioni di massima sulla relazione tra cibo e zodiaco. Ho potuto riscontrare in base alle mie esperienze molte affinità generale tra segno zodiacale e alimenti. All’elemento fuoco appartengono Ariete, Leone e Sagittario. Io, ad esempio, sono Sagittario. Mi ritrovo con l’idea di un segno nel complesso curioso, con una grande voglia di esplorare, molto istintivo, indipendente e generoso. Mia mamma è Ariete. Creativa e coraggiosa, ha bisogno di organizzare e apprende rapidamente. Mio padre da Leone, invece, tende a dominare e ha una grande necessità di potere.
Passando ai segni di terra il Toro, testardo qual è, pensa e poi procede ma è costante e tenace. La mia migliore amica è Vergine e la trovo riflessiva, coscienziosa e prudente, insomma un misto di razionalità e senso pratico. Quanto al Capricorno, determinato e ponderato, non conosce la fretta e punta sempre in alto. Arriviamo ai segni d’aria. Il Gemelli appare irrequieto e veloce e se si mette in testa una cosa fa di tutto per ottenerla. La Bilancia è gioviale e costantemente alla ricerca dell’equilibrio muovendosi, da gran lavoratore, disinvolto e senza pregiudizi. L’Acquario, invece, risulta idealista e stabile, propenso a cambiare idea e sognatore.
Infine abbiamo i segni d’acqua. Il Cancro è malinconico e un po’ schivo, vive sempre tra un mondo esterno che teme e l’altro interno dove ama rifugiarsi pensando al futuro. L’intuitivo e fascinoso Scorpione, possessivo e attento osservatore, prova emozioni profonde che condivide solo con chi ritiene meritevole e leale dandosi alla fine con tutto se stesso. Poi i Pesci, emotivi e realisti, sono in bilico tra il fatalismo e la pigrizia riuscendo sempre a guizzare via anche dalle situazioni più complicate.
Cosa c’è da sapere di cibo e zodiaco
Curiose ed interessanti sono le affinità tra cibo e zodiaco e vi diciamo, segno per segno, il rapporto con piatti e singoli alimenti.
Ariete e cibo
Per gli Arietini e le Arietine (21 marzo – 20 aprile) non ci sono se né ma. Sono puro istinto e non si annoiano mai neppure ai fornelli perché impazienti e voraci. Il loro rapporto col cibo quindi è una conseguenza del proprio modo di essere. Non consideriamoli gourmet nel senso pieno del termine! Rinunciano volentieri a un piatto di alta cucina per saziarsi con una ricetta sostanziosa e soddisfacente. Qualche arietino considera addirittura l’attesa tra le portate una perdita di tempo. Golosi di proteine, per loro la masticazione è un rito.
Toro e cibo
I Torelli e le Torelle (21 aprile – 20 maggio) sono il segno più godereccio dello zodiaco. La gola è un piacere a cui non sanno e non vogliono rinunciare. Forse sono i più grandi amanti del cibo. Cucinano per la famiglia all’insegna per lo più della tradizione e della semplicità e gustano volentieri ciò che di buono e bello offrite loro. Sono buongustai e tra qualità e quantità sono per la prima. Fanno attenzione anche alla presentazione delle pietanze. Occhio, quindi, servire una pasta scotta o un’insalata troppo condita. Si quindi, per loro, a tutti quei piatti che sanno di prelibatezze.
Gemelli e cibo
Quanto ai Gemellini e alle Gemelline che restano i più curiosi per eccellenza (21 maggio – 21 giugno) mangiare è una scusa! Vogliono stare al centro dell’attenzione e chiacchierare con gli altri ospiti, specie se sconosciuti. Se stanno soli non si divertono! Allora non sarà solo il cibo il motivo che li fa sedere a tavola ma anche la voglia di scoprire chi hanno di fronte. Se poi li trovate tra i fornelli, vincerà a voglia di sperimentare. La pizza, comunque, resta uno dei piatti prediletti.
Cancro e cibo
Per i Cancerini e le Cancerine (22 giugno – 22 luglio) il nucleo familiare traccia sempre la strada. Sono contenti in compagnia, di amici o parenti non importa. Sono spesso ottimi cuochi. Non preferiscono i piatti esotici ma quelli tipici e ciò che profuma di territorio. Soprattutto, pasta, pesce e formaggi.
Leone e cibo
E veniamo ai leoncini e alle leoncine (23 luglio – 23 agosto). Esigenti come sono, soddisfarli non è impresa da poco e non si accontentano solo dell’alta qualità. Vogliono pure l’abbondanza! Per loro dovrete preparare ricetta come opere d’arte, belle per gli occhi e gustose per il palato. E non dimenticate di sistemarli a capo tavola. Anche i dolci non gli dispiacciono. Invece, diete e minimalismi li fanno rabbrividire.
Vergine e cibo
Verginelle e verginelli (24 agosto – 22 settembre) per la loro metodicità non tradiscono neppure in cucina la loro natura. Certo, non pensate siano tipi semplici! Vivono passioni forti anche per il cibo. Sono capaci di preparare una cena perfetta con pochi ingredienti riutilizzando materie prime avanzate. Non gli mancherà mai nulla e avranno mille strumenti per ogni evenienza. Ottimi per loro sia prima che secondi e antipasti.
Bilancia e cibo
Se ci riferiamo ai bilancini e alle bilancine (23 settembre – 22 ottobre), al contrario, la loro raffinatezza non ha veramente limiti. Vi faranno felice a lume di candela e con fragole e fiumi di bollicine. Poi prepareranno piatti saporiti e particolari dilettandosi anche a prendersi cura dell’orto. Sono per i luoghi esclusivi e, al contempo, per qualche trattoria. Inforcare una forchetta da un tagliere di salumi e deliziarsi con il ragù dei giorni di festa vi fa capire che non si preoccupano troppo delle calorie.
Scorpione e cibo
Restano i segni più voraci ed afrodisiaci dello zodiaco mister scorpioncino e miss scorpioncina (23 ottobre – 22 novembre). La passione per questi duri dal cuore dolcissimo è la molla che li spinge a sedersi a tavola! E pure il cibo segue i loro umori altalenanti. Il desiderio di bere un bicchiere di vino o di cucinare per il proprio partner è da vivere anche per il dopocena. Pure nei periodi disintossicanti stargli vicino sarà una continua e piacevole scoperta. Resistere è uno dei massimi piaceri esattamente come cedere a ogni tentazione. E ogni piatto rimane uno dei loro preferiti.
Sagittario e cibo
Col Sagittario (23 novembre – 21 dicembre), poi, fanno scintille. Sedersi a tavola per loro è un invito a nozze. Così come assaggiare ciò che è sconosciuto è irrinunciabile. Indipendenti e socievoli, goduriosi e generosi, più che dal cibo sono mossi dalla voglia di condividere anche i piaceri della gola. Andranno benissimo quindi gelati, pizze e grandi abbuffate ma anche giorni di depurazione per sfoggiare una forma fisica perfetta.
Capricorno e cibo
I capricornini e le capricornine (22 dicembre – 20 gennaio) con la loro ambizione fanno quadrare spesa e cucina. Eppure cedono, per la rigidità del carattere, a qualche stravizio alimentare. La cucina appare il luogo ideale per mollare le redini e lasciarsi andare al lato romantico. Ma restano sempre perfezionisti e sono dediti a fare le cose per bene, sia cucinando che mangiando.
Acquario e cibo
Eccoci all’Acquario (21 gennaio – 19 febbraio), il segno più eccentrico per antonomasia. Imprevedibile anche a tavola, è alla ricerca dell’ultima novità o di uno strumento tecnologico che lo aiuti tra le mura domestiche. Predilige i cibi semplici, le ricette cucinate con amore e un pizzico di fantasia. Adora la compagnia selezionata con cui mangiare e le ricette tradizionali riviste in chiave moderna.
Pesci e cibo
Con i Pesci (20 febbraio – 20 marzo) che spesso commettono senza vergognarsene peccati di gola, incontriamo la golosità allo stato puro. Mangiare è un’ulteriore propaggine della propria vita affettiva e resistere non è un verbo per i nati del segno, salvo poi i sensi di colpa che arrivano sempre ma tardi. I suoi cambi d’umore repentini lo faranno pentire e l’ora di lamentarsi capiterà solo dopo una grande abbuffata.
*Foto IStock