Ecco come cucinare la cipolla ramata di Montoro!
La ricetta della cipolla ramata di Montoro che vi proponiamo è cotta al sale con ripieno di magro e fonduta di caciocavallo podolico. Certo, nella più classica delle accezioni arricchisce il sapore di insalate di pomodori, zuppe e primi piatti. Ma qui Giovanni Mariconda realizza l’esaltazione massima di questo prodotto in tutta la sua essenza. La ramata, semplice ed immediata anche nel nome, è una ricetta facile e veloce da preparare se si seguono le indicazioni dello chef di Degusta ad Avellino.
Gli ingredienti della cipolla ramata di Montoro
Per 4 persone ci servono 4 cipolle ramate di Montoro da 150 grammi circa ognuna e 1 kg di sale doppio delle saline di Trapani. Per il il ripieno, invece, 250 grammi di besciamella, altrettanti di magro di cipolla e 100 di caciocavallo podolico grattugiato. Infine, noce moscata, pepe e cannella. Quanto alla besciamella, bastano 250 grammi di latte, 32 di burro e 25 di farina.
Il procedimento
Disponete le cipolle in una pirofila, cospargetele di sale e cuocete a 160 gradi per 50 minuti. Tagliate la parte superiore di ognuna e svuotatela velo per velo aiutandovi con un cucchiaino. Fate però attenzione a non bucarne il fondo. In un mixer da cucina mettete la besciamella e la cipolla ricavata dallo svuotamento aggiungendo poi il formaggio e le spezie. Riempite con il composto riempire ogni bulbo e passate in forno a 200° C per 12 minuti. Tostate a questo punto del pane e accompagnate la cipolla.
La composizione del piatto
Sistemate al centro un mucchietto di sale doppio ed adagiatevi sopra la cipolla. Mettete un crostino di pane all’interno della cipolla ramata di Montoro e gli altri intorno al piatto. Guarnite con qualche pomodoro infornato e delle erbe, preferibilmente timo e rosmarino.
Giovanni Mariconda – Degusta di Avellino