12.4 C
Salerno
martedì, Ottobre 4, 2022
spot_img

Comfort food, le vostre 10 ricette del cuore

Mai sentito parlare di comfort food? Se anche no, ogni tanto di sicuro cediamo alle lusinghe dei peccati di gola. Il comfort food è, dunque, la pietanza che ristora anima e corpo, quel piatto che dopo una giornata no ci fa sentire protetti, coccolati e soddisfatti.

Eh sì, il cibo ha la capacità di confortare, consolare, appagare bisogni sia fisici ma soprattutto emotivi. E colma mancanze e momenti di stress che si accumulano durante la giornata.

A ciascuno il proprio comfort food

Non esiste un comfort food che piace a a tutti. Ognuno ha il comfort food. Tutti abbiamo debolezze e carenze a cui sopperiamo con un piatto speciale, legato a sensazioni e ricordi personali. C’è chi adora la torta di mele della nonna, chi invece ha eletto a piatto del cuore la lasagna o chi al solo pensiero di una succulenta parmigiana ha già l’acquolina in bocca. Il comfort food ci rimanda all’infanzia, ci fa tornare bambini e tornare alla mente una persona cara, un luogo dell’anima o un ricordo felice. Le polpette, la pasta e fagioli, il cioccolato, la pizza… tutto può essere potenzialmente comfort food, spaziando dall’innovazione alla tradizione. Ma quali sono le ricette di comfort food che vi sono piaciute di più. Quelle insomma che, negli ultimi 3 mesi, hanno ottenuto il maggior numero di like sulla pagina Facebook di Pianeta Gourmet?

I 10 comfort food dei lettori di Pianeta Gourmet

Intanto vi segnaliamo subito che, in generale, la tradizione stravince sull’innovazione. Sul podio, vale a dire ai primi tre posti, arrivano le ricette della nonna legate ai piatti dellautunno. Sulla postazione più ambita balza la pasta e fagioli, in assoluto il vostro comfort food preferito, immediatamente seguita dalla vellutata di zucchine. Al gradino numero 3, invece, c’è un pari merito: si fa il bis tra il castagnaccio e la pasta fredda tonno e pomodori. Continuando a scendere, poi, fa capolino una tipica ricetta quasi autunnale: la confettura di fichi. Più in basso tocca all’estate: avete stravotato il pesto di basilico e pomodorini. Vi hanno poi di sicuro conquistato, esattamente in quest’ordine, l’irrinunciabile cioccolata degli Aztechi (quella nella versione col peperoncino, per intenderci), la classica zuppa di cipolle di Montoro e poi il tradizionale risotto ai funghi porcini. A fine classifica i muffin allo yogurt con mela e uvetta. Allora che ne dite di trovare a cimentarvi in questi piatti e a mandarci le vostre foto? La nostra mail è info@pianetagourmet.net.

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli