23.6 C
Salerno
giovedì, Settembre 12, 2024
spot_img

Paccheri col baccalà, un primo da capogiro!

Ecco come preparare i paccheri col baccalà!

Tra i primi di mare di sicuro i paccheri col baccalà sono molto facili da preparare ma riescono a mettere tutti d’accordo. Certo, il formato di pasta è soggettivo. Possiamo optare per una trafila lunga o corta secondo i nostri gusti. Ma in ogni caso il piatto sarà superlativo! Tra le ricette col baccalà si abbinano volentieri ai secondi di mare che di solito pensiamo anche per il Natale. Anche se, a dirla tutta, sono gradite in tutte le occasioni in cui cuciniamo con calma. E, soprattutto, compriamo un baccalà di qualità!

 

Baccalà mantecato

Gli ingredienti per i paccheri col baccalà

Ci servono, per 4 persone, 500 grammi di pomodori pelati, 400 di paccheri e la stessa quantità di baccalà ammollato e dissalato. Ancora, 4 peperoni cruschi, semola di grano duro,1 scalogno, 1 uovo, capperi dissalati, olio extravergine di oliva, vino bianco e sale.

baccalà con peperoni cruschi

Il procedimento 

Affettiamo finemente lo scalogno e facciamolo appassire in una padella con olio. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino e aggiungiamo i pelati sminuzzati grossolanamente con le mani. Cuociamo il sugo a fuoco lento mezz’ora. Tagliamo nel frattempo il pesce a trancetti, passiamoli nell’uovo sbattuto, poi nella semola di grano duro e friggiamoli. L’olio quando li caliamo deve essere ovviamente arrivato a temperatura. Uniamo poi al sugo il baccalà e i capperi e teniamo sul fuoco per un’altra mezz’ora.

 

Friggiamo i peperoni cruschi per mezzo minuto in abbondante olio bollente e facciamo colare l’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente. Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata al dente e mantechiamoli col pomodoro bagnando, se serve, con altra acqua di cottura. Impiattiamo e, prima di servire, sbricioliamo i peperoni su ciascuna porzione.

 

*Foto IStock

 

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli