22.3 C
Salerno
giovedì, Settembre 12, 2024
spot_img

Diana Attianese, la regina del sugo campano

Ecco perché Diana Attianese è la regina del pomodoro!

Scopri chi è Diana Attianese! Sugo, sughi, sughetto, sughetti. Comunque la decliniamo, questa parola rimanda a lei. L’ho conosciuta a New York. Ero al Fancy Food per presentare Campania Gourmet. Era intenta a promuovere il suo oro rosso. Da Italiana vera. E questo è pure il nome della sua azienda. Ho scoperto lì che era campana. Di Nocera Inferiore, per l’esattezza. E la simpatia è stata reciproca ed immediata. 

 

diana attaniese

 

L’idea di Diana Attianese

E’ l’ideatrice, creativa e solare, di un progetto semplice ma ambizioso nella sua sostanza. Produrre sughi e creme come si facevano una volta ma in packaging accattivanti e curati. Tradizione, dunque, va sempre a braccetto con design. Figlia d’arte cresciuta nell’industria conserviera di famiglia, l’ha conquistata fin da piccola la sua terra. La curiosità delle varie fasi che si susseguivano dalla raccolta nei campi al prodotto finito hanno avuto la meglio sugli studi di Economia Aziendale che aveva concluso da poco. “Era affascinante vedere le donne selezionare i pomodori maturi – ricorda Diana Attianese. – Ho sempre avuto in mente quel profumo di pomodoro così intenso che sentivo nei campi e il mio sogno è stato di lavorare nel settore, ma allontanandomi dalle logiche di produzione industriale”.

 

L’istinto ha avuto ragione

Un pensiero controcorrente, dunque, ma che le ha portato fortuna. Si accede subito la lampadina. Diana Attianese contatta una zia e fitta un laboratorio dove inizia a preparare le prime ricette. Investe 50mila euro per avviare l’attività e si fa supportare dall’azienda di famiglia per il confezionamento e la logistica. E sceglie un nome che diventa una dichiarazione programmatica. Italiana vera non è solo un marchio. E’ passionefemminilità, la storia di una donna che ha avuto la fortuna di nascere in uno dei posti più belli del mondo e vuole far arrivare – a chi è lontano – un po’ dei suoi tesori.

 

diana attaniese

 

I prodotti di Diana Attianese

Sugo naturale al basilico fresco, alle melanzane, alle olive di Gaeta e capperi di Pantelleria o al peperoncino piccante. Questi sono solo alcuni dei suoi prodotti. Sempre promossi con grande energia e professionalità. “Parto ancora oggi con una valigia di sughi per far conoscere il prodotto alle maggiori fiere di food in Europa e in America, come il Summer Fancy Food e grazie agli eventi ho trovato i primi contatti e un accordo con alcune catene di grocery americane. Hanno ordinato 5mila bottiglie per iniziare un test”.

 

Visto che in Italia le difficoltà sono maggiori, Diana Attianese allora punta sul mercato estero. “Da noi trovare prodotti davvero naturali è difficile – spiega – e spesso ci vengono propinati a un prezzo maggiore di quello giusto. La qualità se la fanno pagare dai 5,50 euro a 7 euro. Ma non mi dò per vinta e distribuisco ciò che produco in aeroporti e in località ad alta densità turistica come la costiera sorrentina, cilentana e amalfitana”. E a giudicare dai risultati che si registrano la strada intrapresa sembra quella giusta.

 

La comunicazione innanzitutto

Ha scelto di investire sulla promozione senza creare una rete vendita. Gli agenti non la soddisfano e così si rimbocca le maniche e investe ancora sul customer care e sulla vendita online. Chi vuole il prodotto, chiama e glielo spedisce. Premiata dal CNEL nel 2014, continua la sua attività con entusiasmo e ogni piccola conquista le fa capire che soltanto con sacrificio si ottengono soddisfazioni durature.

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli