Scopri cos’è e dove si trova FICO!
E’ un parco del food FICO. Qui la genuinità diventa il filo conduttore di una proposta unica nel suo genere. Da maggio dell’anno prossimo Bologna inaugura la Fabbrica Italiana Contadina (FICO) Eataly Word. Il progetto prevede un investimento di 100 milioni di euro e che coinvolge solo aziende di eccellenze italiane, dal campo alla forchetta.
Fico, dalla produzione alla tavola
In 80mila metri quadri complessivi avranno spazio 1 ettaro di campi e allevamenti dimostrativi e quasi altrettanti di mercato e botteghe, 40 laboratori di trasformazione, 25 ristoranti, 10 aule per la didattica e la formazione. Ancora, si contano ben 4mila metri quadri dedicati a eventi ed iniziative culturali legati all’alimentazione e al benessere.
Enogastronomia e star bene
Il tutto si basa sul concetto della sostenibilità. L’intera struttura verrà alimentata da un impianto fotovoltaico nel pieno rispetto dell’ambiente. Obiettivo, la diffusione del patrimonio enogastronomico dell’Italia che conta una miriade di prodotti tipici. Dall’ortofrutta alle conserve, dal lattiero-caseario ai cereali, dai vini alle carni e ai dolci e il recupero di una dimensione di vita all’insegna dello star bene.
La presentazione di FICO
L’iniziativa è stata presentata nell’ambito del Bike Tour che ha fatto tappa presso i Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico. Per l’occasione tanti i prodotti degustati di LPA, una delle 40 aziende italiane che ha aderito all’iniziativa. Ubicata ad Ariano Irpino, l’impresa produce pesce fresco in allevamenti situati tra Ascea e Camerota, nel Cilento. Gli esemplari, appena pescati, si confezionano per assicurare la massima freschezza e tracciabilità.