11.5 C
Salerno
mercoledì, Ottobre 5, 2022
spot_img

FICO, food dal campo alla forchetta

Bologna. Un parco del food dove la genuinità è il filo conduttore di una proposta unica nel suo genere. Da maggio dell’anno prossimo Bologna inaugura la Fabbrica Italiana Contadina (FICO) Eataly Word, un progetto che prevede un investimento di 100 milioni di euro e che coinvolge solo aziende di eccellenze italiane, dal campo alla forchetta.

Dalla produzione alla tavola

Su 80mila metri quadri complessivi vengono collocati 1 ettaro di campi e allevamenti dimostrativi, quasi altrettanti di mercato e botteghe dove sarà possibile acquistare materia prima selezionata, 40 laboratori di trasformazione, 25 ristoranti, 10 aule per la didattica e la formazione e ben 4mila metri quadri dedicati a eventi ed iniziative culturali legati all’alimentazione e al benessere.

Enogastronomia e star bene

Il tutto è basato sul concetto della sostenibilità perché l’intera struttura verrà alimentata da un impianto fotovoltaico di ultima generazione nel più pieno rispetto dell’ambiente. Obiettivo, la diffusione del patrimonio enogastronomico dell’Italia che conta una miriade di prodotti tipici, dall’ortofrutta alle conserve, dal lattiero-caseario ai cereali, dai vini alle carni e ai dolci e il recupero di una dimensione di vita all’insegna dello star bene.

La presentazione

L’iniziativa è stata presentata nell’ambito del Bike Tour che ha fatto tappa presso i Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico dove sono stati degustati i prodotti di LPA, una delle 40 aziende italiane che hanno aderito all’iniziativa. Ubicata ad Ariano Irpino, l’impresa è specializzata nella produzione di pesce fresco in allevamenti situati nel mare cristallino di Ascea e Camerota, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Gli esemplari, appena pescati e senza interrompere la catena del freddo, vengono rapidamente confezionati per assicurare al consumatore la massima freschezza e tracciabilità.

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli