Scopri qui cos’è la dieta estiva!
Parliamo di dieta estiva. Ci staremo chiedendo cosa mangiare per star bene. Diciamo subito che esistono diversi cibi. Ovviamente il nostro obiettivo è anche quello di mantenerci idratati. Restare in forma. Oltre che combattere il caldo. Ma sempre assicurandoci le energie necessarie per affrontare la giornata.
La dieta estiva
Andiamo nel concreto. Una dieta estiva deve essere sana e nutriente. Certo, può capitare che le giornate afose e l’umidità ci mettano ko. E scendono a livelli minimi la nostra resistenza. Allora scatta la corsa alla leggerezza. Che da sempre fa rima con freschezza.
Facciamo attenzione quindi agli alimenti che mangiamo. Dal momento che un’alimentazione adatta all’estate ci consente di contrastare la calura. Senza dimenticare di reintegrare i liquidi e i sali minerali. Questi si perdono con la sudorazione. E ci garantiscono nello stesso tempo il giusto apporto di nutrienti. Abbiamo stilato una lista di cibi che rinfrescano. E vi suggeriamo una dieta estiva!
I cibi che rinfrescano…
Innanzitutto, i cibi estivi sono quelli che rinfrescano. Ma quali sono? Frutta e verdura devono essere rigorosamente di stagione. Facciamo il pieno di cetrioli. Questi sono tra gli alimenti più rinfrescanti. Perché contengono tanta acqua. E sono ottimi per contrastare la sete. Non dimentichiamo l’anguria, anche questa per lo più composta d’acqua. Di conseguenza, oltre a dissetare, mantiene bassa la temperatura dell’organismo. In aggiunta, calma la fame grazie alla sua quantità di zuccheri.
Poi consideriamo l’albicocca. E’ ricca di sali minerali. Su tutti, il magnesio, il calcio e il fosforo. Nonché la vitamina A. E non scordiamoci dell’erba cipollina. I suoi fiori sono ricchi di minerali e vitamine. E vanta proprietà depurative, antisettiche e digestive. Sono ottime anche le verdure a foglia verde. Vale a dire spinaci, biete, broccoli e cavoli. Si tratta di alimenti adatti per veloci e nutrienti insalate estive che aiutano la termoregolazione.
Analogamente facciamo scorpacciate di cereali integrali. Che contengono alte quantità di magnesio utile a mantenere costante la temperatura del corpo. Preferiamoli tutti. Ma in particolare orzo, farro, grano saraceno, quinoa e segale. E poi si apre il capitolo delle erbe aromatiche. Specialmente il basilico. E’ un ottimo antiossidante. Per di più capace di assicurarci il 25% di fabbisogno quotidiano di vitamina K.
Poi troviamo i piselli. Un concentrato di vitamine, fibre e proteine. Quindi citiamo la menta. Un rimedio speciale per placare il mal di stomaco e favorire la digestione. Infine, consumiamo a volontà le zucchine. Che sono il jolly dell’estate! Possono essere mangiate a crudo, in insalata, alla griglia e lesse. Oppure al forno. Queste garantiscono un pieno di vitamina C e antiossidanti. Senza dimenticare che fondamentali per la salute degli occhi.
…e quelli che riscaldano
Discorso diverso per i cibi che riscaldano. Al primo posto troviamo gli alcolici. Questi, anche se freddi, danno solo la sensazione di dissetare. Ma in realtà contribuiscono a disidratarci. In quanto vasodilatatori, questi alimenti gonfiano le vene e riscaldano la pelle. Per di più, amplificano la sensazione di calore. Oltre ad essere molto calorici. E impediscono la dispersione del calore.
Stesso discorso per gli insaccati che contengono elevate quantità di sale. E sono dannosi. In realtà, il sodio trattiene i liquidi e aumenta il gonfiore del corpo. Teniamo poi da parte per un po’ anche i formaggi stagionati. Analogamente calorici e con alte quantità di sale che trattengono i liquidi. Inoltre, gonfiano la pancia! Lo stesso dicasi per le bibite gassate, piene di zuccheri e caloriche, senza contare che non dissetano.
L’acqua nella dieta estiva
Bere molta acqua. E’ sempre bene bere. In qualunque periodo dell’anno. Ma d’estate diventa ancora più necessario. Almeno un paio di litri d’acqua, se non addirittura tre, al giorno! E sono fondamentali per idratarsi ed evitare problemi di stitichezza.
Una osservazione importante. Seppure non avvertiamo la sensazione di sete, dobbiamo bere lo stesso. E dobbiamo ricordare che l’acqua si può e deve assumere. Soprattutto attraverso gli alimenti.
Assumere sali minerali e fare più pasti
Potassio, sodio e magnesio sono i sali minerali più importanti. E si trovano sempre in frutta e verdura. Vanno consumati crudi anche come centrifugati. Ma sono ottimi sotto forma di frullati o integratori. Questi assicurano leggerezza e ci saziano.
Che non ci venga in mente di saltare l’appuntamento col cibo. Facciamo pasti frequenti. Meglio mangiare poco e spesso. In particolare, alimenti leggeri. Tre principali e due spuntini sono l’ideale per non appesantirsi.