Scopri quanto fanno bene i fiori di zucca!
Eh sì, i fiori di zucca sono una vera e propria bontà e possiamo cucinarli in tanti modi purché siano freschi. Insalate, zuppe e fritture e chi più ne ha più ne metta. Sono ottimi nella dieta dimagrante.
Soprattutto, da crudi, apportano pochissimi grassi saturi e sodio. Per il 90% sono composti da acqua e sono una buona fonte di vitamine (A, B1, B2, B3, B e C) oltre che di ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio.
In cucina, poi, sono estremamente versatili. Possono essere utilizzati come verdure, fritti, al forno, ripieni. Ancora, tagliuzzati sottili come guarnizione! E poi con il riso, la pasta e come contorno. Ma un’accortezza dobbiamo osservarla. Mangiamoli lo stesso giorno in cui vengono raccolti perché si rovinano molto facilmente. Diuretici e rinfrescanti, sono anche molto digeribili a patto che vengano cucinati senza grassi, ad esempio cotti al vapore.
Non dimentichiamo che i fiori di zucca sono eccellenti nell’alimentazione dei più piccini. Infatti, sono ricchi di calcio e fosforo, oltre che sono raccomandati per chi soffre di osteoporosi. Tra le altre virtù, stimolano la formazione di enzimi riparatori e anticancerogeni e favoriscono la formazione di globuli bianchi responsabili della risposta immunitaria.
In sostanza, ci difendono dalle infezioni e dagli attacchi esterni. E, come se non bastasse, rappresentano un ottimo rimedio per la vista dal momento che proteggono da cataratta e retinopatia diabetica. In ultimo, svolgono anche un’azione digestiva.
Eccoli tra i cibi dimagranti
Se siamo a dieta e stiamo cercando di perdere qualche chilo di troppo, ricordiamo che questa verdura è un ottimo alleato. Composti per più del 90% di acqua, sono poveri di grassi (0,4 grammi ogni 100) e ricchi di proteine (1,7 grammi ogni 100) per cui risultano perfetti, ovviamente non fritti.
Consigli per acquisto e pulizia
Acquistiamoli quando sono leggermente aperti e quelli più freschi hanno un colore giallo-arancione, ma non devono avere parti scure o molli. E poi una delle operazioni più importanti è la pulizia.
Laviamoli immergendoli rapidamente in acqua fredda ma non lasciamoli a bagno. Asciughiamoli adagiandoli su un foglio di carta da cucina e facciamo attenzione a non rovinarne i petali. Prima di cucinarli, accorciamo il gambo, apriamo la corolla con le dita ed eliminiamo il pistillo interno che ha un sapore amarognolo. Si mantengono in frigorifero per un paio di giorni.
Come cucinare i fiori di zucca
La ricetta più classica è quella che li vede fritti, croccanti e leggeri. Ma possono essere sfruttati in altro modo, abbinati alla pasta, farciti con formaggio e prosciutto o in versione vegetariana con le verdure.
Ma cosa sono esattamente i fiori di zucca? Sono i fiori commestibili della zucchina e della zucca. Sono un prodotto stagionale che si raccoglie dalla primavera fino al termine dell’estate. In cucina hanno trovato grande spazio per il loro sapore delicato e la loro estrema versatilità. Un consiglio: nelle preparazioni culinarie evitare abbinamenti troppo forti per non coprire il loro gusto.