Ecco come prevenire e curare eritemi e scottature
Scopri qui tutti i rimedi della nonna per prevenire e curare eritemi e scottature! Siamo stati per troppo tempo al sole e ci siamo rimediati un antipatico rossore. La pelle ha bisogno di aiuto. E, nel caso siano evidenti macchie o vescicole insieme a prurito e bruciore intenso, ci siamo beccati un fastidioso eritema solare.
Come far scomparire un eritema
Solitamente l’eritema si risolve in pochi giorni spontaneamente con la comparsa dell’abbronzatura. Ma se vogliamo lenirne i sintomi, ecco una serie di rimedi infallibili che non tutte conosciamo. Eh sì, perché appartengono alla saggezza pratica delle nostre nonne. Vi consigliamo un bel bagno con il decotto con foglie di alloro per avere sollievo immediato.
Infuso di alloro contro le scottature
Per eliminare o almeno attutire le scottature uno dei rimedi delle nonne più efficaci è proprio l’infuso di alloro. Occorrono 40 foglie fresche di alloro, preferibilmente raccolte al momento e 4 litri di acqua che va messa in un pentolino. Sminuzziamo le foglie e facciamole bollire sul fuoco, a fiamma moderata, per una decina di minuti.
Filtriamo e versiamo nella vasca da bagno contenente acqua calda. Poi mescoliamo con la mano per favorire un’omogenea diffusione. A questo punto immergiamoci e rilassiamoci col gradevole aroma dell’alloro. Il sollievo è immediato e la pelle sarà poi liscia e profumata.
Prevenire gli eritemi, il rimedio più antico
Prima di andare a mare e per avere una pelle liscia e soprattutto senza scottature diluiamo 50 gocce di ribes nero in poca acqua. Prendiamole ogni mattina per un intero mese prima dell’esposizione al sole.
Qualora pensiamo ad una maschera viso per eritema solare, rosa canina e aloe vera sono quello che fa per noi. Realizziamo in casa un rimedio naturale ed efficace per il fastidioso eritema solare. Ecco una maschera lenitiva con la polpa delle bacche di rosa canina.
Laviamo le bacche e asciughiamole. Indossiamo un paio di guanti e con un coltello asportiamone peli e semi. Quindi frulliamo aggiungendo un po’ di gel di aloe vera (estratto da una foglia) e 5 gocce di olio di mandorle dolci.
Otterremo una crema densa che va applicata sul viso dopo averlo deterso con cura. Lasciamo agire per un quarto d’ora, rimuoviamo e risciacquiamo ripetendo l’operazione anche tutti i giorni. L’obiettivo sarà non solo combattere l’eritema solare, ma anche usare un valido antirughe. E ciò grazie alle potenti proprietà antiossidanti e antinvecchiamento riconosciute a queste due piante, facili anche da coltivare in vaso o in giardino.