Ecco come proteggerci dal freddo dell’inverno!
Siamo in pieno inverno. E il cibo ci aiuta a battere il freddo. I rigori della stagione più fredda dell’anno fanno capolino fin dalle prime luci dell’alba. Le temperature sono basse. In più pioggia, neve e vento ormai imperversano. E, soprattutto, attentano alla nostra salute quotidianamente.
Difendiamoci con l’alimentazione
Abbiamo solo una possibilità! Osservare un’alimentazione corretta. Che diventa davvero indispensabile per fortificare le naturali barriere immunitarie. E godere dei benefici custoditi nei prodotti che madre natura elargisce generosa. Col freddo, del resto, il corpo necessita di maggiore energia rispetto alla primavera o all’estate. Perciò concediamoci cibi più calorici ed elaborati. Senza dimenticare le regole base del mangiar sano in inverno.
I consigli per l’inverno
Valgono i consigli e gli accorgimenti di sempre. Porzioni giuste e pochi grassi, soprattutto vegetali. Inseriti in una dieta variata e con prodotti di stagione. Poi condimenti leggeri e facilmente digeribili. Tre pasti principali al giorno e, udite udite , sono benvenuti i carboidrati. Insieme a pane e cereali.
Questi elementi apportano grande energia. Ma vanno consumati comunque con parsimonia. Le carni rosse pure possono arricchire le nostre tavole. Eppure non abbiniamoli a pesce o latticini e formaggi. Essendo una valida alternativa agli altri cibi proteici, riduciamone il consumo sovrapponendoli. Ottimi anche i legumi con riso o pasta. E in questo caso accontentiamocene come piatto unico. Frutta e verdura, invece, rientrano tra gli irrinunciabili di questa stagione. Facciamo incetta di spremute di agrumi e centrifugati. E prediligiamo anche i prodotti di stagione. Su tutti, cavolfiori, broccoli, verza, spinaci, etc.
Come conservare la verdura…
Se parliamo di verdura, andrebbe conservata in luoghi chiusi e non esposti a luce diretta. Una volta sbucciata o spremuta (parliamo della frutta), va consumata immediatamente. Evitiamo il frigorifero in sostanza e se riusciamo. Lo stesso vale se mondata o centrifugata.
…e come consumarla
Ideale, poi, il consumo fresco e crudo. In quanto idrosolubile, frutta e verdura non andrebbero bollite. Perché in acqua perdono le vitamine che contengono. E vanno preferite la cottura a vapore o alla piastra in quanto più brevi.
Sì al limone
Qualche goccia di limone non solo rende insalate, carne o pesce più saporiti, ma limita l’aggiunta di altri condimenti. E beviamo anche un bel bicchiere di spremuta, magari addolcendola con succo di arancia.
E chi fuma?
Coloro che fumano dovrebbero consumarne molte in più. Rispetto ai consumatori abituali, insomma, consideriamo questo. Che una sigaretta elimina 20 milligrammi di vitamina C per cui facciamoci un po’ di conti…
I cibi da preferire
Innanzitutto quelli che contengono vitamina A e C. Dagli agrumi ai kiwi. Dai broccoli ai cavolfiori. E non trascuriamo quelli ricchi di vitamina E. Come l’olio d’oliva, le mandorle, le nocciole e le pere. Infatti, oltre ad essere antiossidanti, potenziano le difese immunitarie. E poi aiutano il corretto funzionamento dell’intestino. Il beta-carotene (carote e verdure a foglia verde come spinaci e broccoli) insieme a ferro e zinco (carni rosse, fegato, uova, cereali e pane integrale) è utile nella produzione di anticorpi.
Cosa mangiare a colazione…
Di sicuro la colazione non va mai saltata. E deve essere sostanziosa. Lo scopo è di acquisire la giusta energia per tutta la mattinata. Un succo di arancia con un po’ di carboidrati (pane tostato con un filo di burro e marmellata) in aggiunta ad un tè o un caffé sono un buon inizio.
…a pranzo…
Mangiamo pasta o riso con verdure miste condite con olio. Rigorosamente extravergine! Quindi un secondo di carne o pesce. E un contorno di stagione. Una licenza possibile può essere anche un dessert light. Magari una fettina di crostata con confetture di stagione.
…e a cena
Ovviamente la cena deve essere più leggera e digeribile. Può prevedere uova o formaggi. Ma anche carne o pesce. E quest’ultimo va accompagnato da un contorno a scelta. Bene anche la frutta per chiudere.
Cosa bere in inverno
E se ci stiamo chiedendo cosa bere, ecco la risposta. In inverno i liquidi ovviamente vanno benissimo anche caldi. Per cui tisane, tè o addirittura cioccolata (in quantità moderate) sono l’ideale. Innanzitutto per fare un break a metà pomeriggio. Ad esempio, tra un’attività intellettuale e un allenamento.
*Foto IStock