18.2 C
Salerno
giovedì, Settembre 29, 2022
spot_img

Melanzane al cioccolato della Costa d’Amalfi

Come preparare lo sformatino di melanzane al cioccolato secondo Salvatore Milano, chef della Trattoria Da Gemma di Amalfi. La ricetta, che è un piatto eccezionale della cucina della Costa d’Amalfi, è uno dei tanti che valorizzano l’interpretazione della melanzana nella versione dolce che viene proposta da molti ristoranti della costiera. Qui vi sveliamo i segreti di uno dei locali più storici, che sorge di fronte al meraviglioso Duomo di Amalfi, dove mangiare sarà un’esperienza che non dimenticherete. Servizio curato nei minimi dettagli, materia prima di grande qualità, innovazione nella tradizione e un’ottima selezione di vini (innanzitutto del territorio) sono il filo conduttore che vi accompagnerà a tavola.

Gli ingredienti per 6 persone

500 g di salsa al cioccolato, 100 g di cacao amaro in polvere, 100 g di frutta candita a cubetti, 100 g di nocciole tostate, 100 g di zucchero, 100 g rhum, 8 melanzane e 3 l di olio di semi di arachidi

Il procedimento dello sformatino di melanzane

Friggete in olio ben caldo le melanzane tagliate a fette dello spessore di circa mezzo centimetro e quindi sistematele sulla carta da cucina. Friggete di nuovo avendo cura, però, di passarle nella farina e nelle uova sbattute e lasciate ancora assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente. Disponete poi in un recipiente, cospargete col rhum e fate riposare in frigorifero per circa 12 ore. A questo punto mescolate il cacao con lo zucchero e passate le fette di melanzane prima in questa miscela, poi nella salsa di cioccolato.

La presentazione del piatto

Sistemate in ogni pirottino di alluminio un paio di melanzane (adagiando al centro la frutta candita e le nocciole) e chiudete con un’altra fetta e un po’ di salsa al cioccolato. Sformate e servite a freddo decorando con una spolverata di cacao amaro in polvere.

Salvatore Milano della Trattoria Da Gemma di Amalfi

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli