8.7 C
Salerno
giovedì, Dicembre 5, 2024
spot_img

Mood food, il buon umore è il cibo

Scopri cos’è il mood food e perché ti fa bene!

Mood food, il buon umore arriva col cibo. Esattamente così! Mangiare sano aiuta a combattere tutte le fonti di ansia che ci sono. E questo vale davvero in tutte le stagioni!

 

mood food

 

In molti casi lo sfogo è il cibo. Intanto perché quando siamo di fronte a stanchezza cronica non facciamo un’alimentazione sana. E poi perché mangiare diventa fonte di consolazione. Sì quindi al mood food. Ovvero la scelta di alimenti che ci fanno ritrovare il buon umore, riducono lo stress e ci tirano su il morale.

 

Le dieci regole del mood food

Siamo una generazione multitasking. Quindi lo stress colpisce quasi tutti. Soffriamo di spossatezza, depressione, mal di testa, ansia o insonnia. E questo accade perché ci adattiamo alle nuove situazioni come meglio possiamo.

 

Nell’epoca del multiruolo diventiamo contemporaneamente professionisti, genitori, coniugi. E il nostro organismo è costretto a tempi di reazione continui oltre che a un costante stato d’allerta. Allora ci viene in aiuto il cibo.

 

salute mood food

 

Gli alimenti anti-stress

Quando viviamo una situazione stressante, mangiare in modo corretto potrebbe essere l’ultima cosa che ci viene in mente. E, anzi, cadiamo più facilmente nella tentazione di scegliere piatti rapidi, facili e probabilmente non molto sani. Che fare allora?

 

Per interrompere questo circolo vizioso scegliamo alimenti ricchi di quei nutrienti indispensabili per una buona reazione dell’organismo e del cervello. Soprattutto in particolari momenti di pressione. Ci riferiamo qui alle vitamine del gruppo B12, la A, l’acido folico e sali minerali come potassio e magnesio. Ottime allora le carni in generale. Ma anche a uova, legumi e verdure.

 

uova mood food

 

Queste ci garantiscono il giusto apporto di vitamina B12 e acido folico che favoriscono la formazione cellulare. Fondamentale per le difese del nostro organismo anche frutta e verdura per l’apporto di vitamina A.

 

In particolare, tra la carne preferiamo quella bianca (pollo e tacchino) grazie anche all’ampia disponibilità di amminoacidi e triptofano che aiutano il corpo a rilasciare la serotonina, capace di farci sentire più calmi. E non dimentichiamo il cioccolato, il più classico dei classici tra i cibi antistress per le sue proprietà stimolanti.

 

Si al dolce ma con attenzione

Non abusiamo dei dolci. Se mangiamo di più non facciamo un buon servizio a noi stessi. Per di più, siamo poi presi dai sensi di colpa. Va benissimo lo strappo alla regola e il peccato di gola ci piace e ci convince. Ma non alle esagerazioni inutili e dannose.

 

*Foto IStock

Maristella Di Martino
Maristella Di Martino
Giornalista Enogastronomico

Articoli correlati

Seguici anche su

4,363FansMi piace
12IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli